Comunicati stampa Gianmarco Corbetta Notizie Territorio, trasporti e infrastrutture

Prolungamenti M2 e M5: prioritari solo a parole

L’Assessore regionale ai trasporti e alle infrastrutture Alessandro Sorte ha risposto a un’interpellanza del M5S Lombardia sui motivi del mancato inserimento del prolungamento delle linee metropolitane M2 da Cologno Nord a Vimercate e M5 da Monza Bettola a Monza Parco nel Dossier Opere Prioritarie per la Lombardia consegnato al Ministro Delrio il mese scorso.

Per Sorte il Piano Regionale della Mobilità e dei Trasporti, attualmente in discussione in commissione territorio, è la Bibbia della mobilità e queste opere sono incluse; “ovviamente il prolungamento è una priorità”.

Per Gianmarco Corbetta, capogruppo del M5S Lombardia: “Purtroppo il prolungamento di M2 e M5 è prioritario solo a parole. Il piano mobilità è un il libro dei sogni: contiene di tutto ma alla fine i fondi che realmente sono disponibili vengono concentrari su strade e autostrade. Se davvero Maroni considera prioritario il prolungamento dell’M2 e dell’M5 perché non l’ha inserito nel Dossier Opere Prioritarie? Se sono davvero opere prioritarie avrebbero dovuto essere inserite nel piano inviato al Governo. Se la Regione mettesse nel prolungamento un decimo dell’impegno che mette per una grande opera inutile e devastante come Pedemontana probabilmente avremmo già i cantieri aperti”.

 

Articoli Correlati

Redazione Staff

Redazione Staff

Redazione Staff