Notizie

Amministrative 11 giugno, come trasmettere messaggi politici gratuiti in TV e Radio.

La legge 28/2000 mette a disposizione di soggetti politici che partecipano alla competizione elettorale la possibilità di trasmettere messaggi politici autogestiti a titolo gratuito (MAG); la disciplina specifica, rinnovata ad ogni singola tornata elettorale, è in questa occasione dettata dalla Delibera AGCOM 169/17/CONS.

Invitiamo i gruppi del Movimento 5 Stelle in Lombardia delle città al voto a sfruttare questo strumento, per farlo è necessario inviare il modello MAG/3/EC debitamente compilato entro il termine perentorio per la presentazione delle candidature, come precisato all’art. 4, comma 2, della Delibera AGCOM 169/17/CONS. Non potranno, pertanto, essere considerati validi i modelli inviati oltre tale data. Sul sito internet del Corecom Lombardia è pubblicato l’elenco delle emittenti che si sono rese disponibili a trasmettere i MAG in occasione della campagna elettorale per le elezioni amministrative dell’11 giugno 2017.

Linee guida

Sono considerati soggetti politici:

– per i comuni superiori ai 15.000 abitanti, il candidato sindaco e le liste o coalizioni di liste di candidati per l’elezione dei consigli comunali;

– per i comuni inferiori ai 15.000 abitanti, il candidato Sindaco o la lista che lo sostiene.

Nessun soggetto politico può diffondere più di due messaggi per ciascuna giornata di programmazione sulla stessa emittente, regola che vale anche per quei soggetti politici che presentano liste per diversi Comuni: i messaggi a disposizione del soggetto sono sempre al massimo due, anche se vengono presentate liste per più Comuni.

Solo le emittenti il cui segnale raggiunga il territorio nel quale sono ricompresi i Comuni per i quali quella forza politica ha presentato liste autonome potranno trasmettere i MAG di quel soggetto (in altre parole: un soggetto politico non può trasmettere MAG su tutte le emittenti presentando liste autonome solo in un Comune della Lombardia).

Articoli Correlati

Redazione Staff

Redazione Staff

Redazione Staff