Agricoltura, montagna e parchi Ambiente e Protezione Civile Massimo De Rosa Notizie

Regione vuole promuovere la caccia? Costituiremo un gruppo di lavoro per la tutela della fauna

La nostra Regione, la Lombardia, ha sempre dimostrato un notevole interessi nei confronti dell’attività venatoria.  Al punto che ora si vorrebbe costituire un gruppo di lavoro finalizzato alla promozione dell’attività venatoria. Per questo motivo ho chiesto venga istituito un analogo tavolo sul tema della tutela della Fauna Selvatica.

La settimana scorsa la maggioranza è andata sotto sulla proposta di legge presentata dai consiglieri Floriano Massardi e Barbara Mazzali, che proponeva la caccia in deroga a specie protette come la peppola e il fringuello, nonché l’utilizzo di richiami vivi durante la caccia. Tali proposte, una volta riconosciute come incostituzionali, sono state rispedite al mittente. 

Sapevamo che questa vittoria non sarebbe stata sufficiente a far desistere chi ha l’obiettivo di tutelare l’interesse di pochi a discapito dell’intera collettività. Siamo infatti venuti a conoscenza dell’iniziativa promossa dalla consigliera Claudia Carzeri la quale ha formalmente richiesto venga costituito un gruppo di lavoro al fine di discutere e trovare, il più possibile in accordo con associazioni e cacciatori, una soluzione sull’espletamento dell’attività della caccia.

Per questo motivo ho chiesto la possibilità di costituire, all’interno della Commissione VIII, un tavolo di lavoro sul tema della tutela della Fauna Selvatica – al quale venga fornito anche un supporto tecnico legislativo da parte degli uffici di Giunta e Consiglio  – al fine di portare la Commissione e l’Aula all’approvazione del Piano Faunistico Venatorio Regionale, strumento fondamentale e propedeutico a qualsiasi provvedimento sul tema della gestione della fauna selvatica e della caccia.

In questo modo avremmo, all’interno delle nostre Istituzioni, uno strumento di controllo e tutela sempre pronto ad intervenire a sostegno dell’ambiente e del territorio. Perché siamo convinti di come le ragioni della collettività debbano sempre prevalere rispetto all’interesse di pochi

Massimo De Rosa – Consigliere Regionale M5S Lombardia

Articoli Correlati

Redazione Staff

Redazione Staff

Redazione Staff