Ambiente e Protezione Civile Massimo De Rosa Notizie Territorio, trasporti e infrastrutture

Consumo del territorio, la responsabilità è dei comuni

La Corte Costituzionale ha dato ragione al comune di Brescia sulla riduzione delle previsioni urbanistiche.
La legge regionale, che “vieta ai Comuni di approvare varianti che riducano le previsioni e i programmi edificatori”, ad essere illegittima.

La Regione Lombardia ha abusato della propria facoltà legislativa, emanando una norma – l.r. 31/2014 – che pregiudica l’autonomia dei Comuni, e che nel farlo contraddice perfino il proprio fine, che dovrebbe essere appunto quello di orientare la pianificazione dei Comuni, affinché venga progressivamente ridotto il consumo di suolo

Sull’argomento interviene il Consigliere Massimo De Rosa: “La sentenza della Costituzionale ha ribadito che la responsabilità sul corretto uso del territorio è e resta dei Comuni.
Sottolinearlo è molto utile e conferma che la legge sul consumo di suolo del centro-destra era contraddittoria e scritta male tanto da dover essere modificata nei punti contestati nel 2017.

Ovviamente bene aveva fatto il Comune di Brescia a ridurre le capacità di espansione e i programmi edificatori e a mettere norme transitorie. Risultava paradossale e assurdo che proprio la legge sul consumo di suolo glielo impedisse.

Ora si lavori per una legge sulla rigenerazione che sia tutelante per i territori e che spinga alla riqualificazione di aree da bonificare e dismesse senza regali agli speculatori ma con le giuste agevolazioni a chi prende in mano queste situazioni di degrado”

Articoli Correlati

Redazione Staff

Redazione Staff

Redazione Staff