Ambiente e Protezione Civile Dario Violi Notizie Video

Valutare lo stop a nuove centrali idroelettriche in Val Vertova: si alla mozione M5S

Il Consiglio regionale ha approvato una mozione del M5S Lombardia che chiede la moratoria delle concessione delle derivazioni idroelettriche nel Fiume Serio e una valutazione sullo stato di salute del fiume per quantificare la possibilità di rilasciare eventuali nuovi permessi.

Per Dario Violi, consigliere regionale del M5S Lombardia: “La Val Vertova in Val Seriana è un angolo di paradiso di pregio naturalistico elevato. Il Serio rifornisce già una trentina di centrali idroelettriche che portano a problemi di deflusso minimo del fiume e i controlli sono sostanzialmente inesistenti. Senza una valutazione dello stato di salute del fiume non possiamo permetterci altre derivazioni, perché corriamo il rischio di rovinare l’ecosistema e compromettere l’attrattività turistica del territorio. Si possono fare politiche energetiche compatibili con una buona gestione della montagna e delle sue valli. Non chiediamo lo stop definitivo alle concessioni, ma una valutazione di buonsenso”.

Articoli Correlati

Regionali: Non sorprendono i sogni di Azione su Moratti, il PD chiarisca se sta coi progressisti o con il surrogato del centrodestra

“Seduto sotto il portico” di Roberto Cenci

Carolina Russo De Cerame

Caro bollette: «Via addebito bancario, rateizzazione automatica, l’extra costo a carico di chi fa extra profitti. Chi ha svenduto i servizi pubblici ora ci metta la faccia»

Redazione Staff