Gianmarco Corbetta Notizie Sanità e Politiche Sociali

Blatte e topi all’ospedale di Desio: M5S interroga l’assessore regionale.

Nei giorni scorsi è esploso il caso della cucina dell’ospedale di Desio, chiusa nel mese di settembre e sottoposta a bonifica per la presenza di scarafaggi ed escrementi di topi. Secondo quanto riportato dai mezzi d’informazione, il problema sarebbe emerso in occasione del passaggio di consegne tra il vecchio e il nuovo gestore dei servizi di ristorazione. E’ gravissimo che la cucina di un ospedale pubblico sia stata così trascurata nell’igiene ed è molto preoccupante la sensazione che siano mancate le dovute verifiche da parte dell’ospedale. Perché gli addetti ai controlli interni non hanno fatto alcuna segnalazione? Perché la situazione esistente non è stata tempestivamente comunicata dalla Direzione Generale della ASST di Monza? Sono stati rilevati casi di malore dopo il consumo di pasti provenienti dalla mensa? Per quale motivo è stata indetta una nuova gara considerando che il precedente appalto non era ancora giunto alla naturale scadenza?
Quali provvedimenti, anche disciplinari, saranno messi in atto?Per dare una risposta a questi e ad altri interrogativi, in mattinata ho protocollato un’interrogazione rivolta all’assessore competente.
Problemi igienici di tale gravità sono totalmente inaccettabili, specie all’interno di una struttura sanitaria: occorre fare massima chiarezza su tutti gli aspetti della vicenda e garantire adeguata prevenzione affinché quanto accaduto non si ripeta, né a Desio e né in qualsiasi altro ospedale lombardo.
Gianmarco Corbetta – Portavoce Regionale del M5S Lombardia

Articoli Correlati

Redazione Staff

Redazione Staff

Redazione Staff