HOME PAGE

La Lombardia SiCura

Il M5S in Lombardia aderisce alla campagna di raccolta firme, lanciata dal Comitato “Lombardia SiCura”.

Dal primo marzo tutti i cittadini lombardi potranno firmare la petizione “La Lombardia SiCura – Firma per salvare e migliorare la sanità pubblica lombarda”.

Il Movimento Cinque Stelle sosterrà l’iniziativa partecipando, con i propri banchetti nelle Piazze, alla raccolta firme e alla diffusione di materiale informativo relativo alla campagna.

L’iniziativa nasce dalla grandissima mobilitazione della società civile (FP CGIL Lombardia, Arci Lombardia, ACLI Lombardia, Medicina Democratica, Osservatorio Salute) che lo scorso autunno aveva chiesto al Consiglio regionale della Lombardia di poter votare un referendum il cui scopo era quello di invertire la tendenza alla privatizzazione e alla disparità di accesso ai servizi della sanità lombarda. Una richiesta che il centrodestra non ha nemmeno voluto prendere in considerazione.

Il Comitato costituitosi però non si è fermato e porta all’attenzione dei cittadini lombardi una petizione in cui ci sono richieste volte a tutelare la salute di tutti, di fronte alle quali nessun lombardo dovrebbe tirarsi indietro.

In particolare:

1. Centro Unico di Prenotazione: Istituzione entro il 30/6/2024 di un CUP che disponga delle agende di tutte le strutture pubbliche e private e fissi visite ed esami nel territorio di residenza del cittadino.

2. Abbattimento delle Liste d’Attesa: Controllo periodico su strutture pubbliche e private per verificare la corretta gestione dei fondi e l’interruzione temporanea dell’intramoenia nelle strutture che non rispettano i tempi di attesa.

3. Stop all’Utilizzo dei Medici a Gettone: Rispetto della legislazione e stabilizzazione del personale sanitario precario.

4. Copertura dei Costi Sanitari delle Residenze Sanitarie: Miglioramento dei servizi per anziani e copertura totale dei costi sanitari nelle RSA e nelle ASP a carico della Regione.

5. Potenziamento dei Servizi Territoriali: Diffusione e potenziamento dei servizi territoriali, inclusi servizi di salute mentale e medicina del lavoro.

Si tratta temi in difesa dei quali a lungo ci siamo spesi sia nella presente che nella passata legislatura in Consiglio regionale, per questo ci mettiamo a disposizione di una causa nella quale crediamo fermamente.

Bisogna riuscire a coinvolgere il maggior numero di cittadini possibili, interessandoli ad un tema, quello della sanità lombarda, che non ha bandiere e colori politici.

Nei prossimi giorni, all’interno dei canali ufficiali del M5S Lombardia, saranno comunicati date e luoghi dove sarà possibile sostenere la a cominciare da questo fine settimana.

La petizione è attualmente sottoscrivibile sul sito Change.Org mentre sul sito www.lalombardiasicura.it sono disponibili tutte le informazioni.

Articoli Correlati

Proposte M5S: Spegniamo il caro bollette

Redazione Staff

Flash mob per la pace: la pace è un’urgenza di cui ogni cittadino può essere messaggero

Redazione Staff

Opportunità di lavoro: il M5S Lombardia cerca un addetto stampa

Carolina Russo De Cerame