In evidenza Lavoro

ISTITUTO TUMORI: ORE LAVORATE, MAI PAGATE

Il personale non sanitario dell’Istituto Nazionale dei Tumori ha garantito turni extra per abbattere le liste d’attesa, affrontare la carenza di organico e ridurre l’esternalizzazione. Ore straordinarie pagate con il Fondo Balduzzi, svolte tra gennaio e giugno 2025, con un accordo ben preciso.

Peccato che quelle ore non siano mai state pagate.

La direzione ha dichiarato che il budget è stato superato, ma intanto i lavoratori hanno già dato il massimo, nella convinzione di essere retribuiti per il loro impegno. È inaccettabile.

250 dipendenti hanno proclamato lo stato di agitazione.
Bandiera e striscioni esposti all’esterno dell’Istituto: una protesta civile, ma ferma. Anche altri sindacati e la RSU hanno investito il Prefetto della questione.

Paola Pizzighini ha depositato un’interrogazione alla Giunta lombarda per chiedere:

Quando saranno pagate le ore straordinarie?

È previsto un piano per evitare altri ritardi simili?

Regione intende potenziare stabilmente l’organico dell’Istituto?

La sanità non può reggersi sulla buona volontà non pagata.
Il Movimento 5 Stelle sta dalla parte di chi ogni giorno garantisce diritti e cura. Regione Lombardia dia subito risposte.

👉 Se anche tu hai vissuto o stai vivendo problemi con visite, esami, ricoveri o accesso alle strutture pubbliche, scrivici.
Daremo voce a ogni storia. Perché la salute non può essere un lusso.
📲 Scrivici via WhatsApp: 392 133 7126
📩 Oppure compila il modulo:
https://bit.ly/sportellolisteattesa

Articoli Correlati

SANITÀ DIGITALE? NON PUÒ ESSERE OSTAGGIO DEI DISSERVIZI

Redazione Staff

DI MARCO, MISSIONE IN CINA

Redazione Staff

DI MARCO, MISSIONE IN CINA. PRIMA TAPPA: PORTO DI TIANJIN

Redazione Staff