Expo Legalità e trasparenza Notizie Stefano Buffagni

Spese pazze in ARCA: la denuncia del M5S!

Schermata-2015-09-07-alle-12.33.42ARCA è l’Agenzia Regionale Centrale Acquisti, una struttura il cui scopo è l’ottimizzazione e innovazione della spesa pubblica regionale.

Purtroppo però, esaminando la situazione, come in molti altri casi, noi del Movimento 5 Stelle Lombardia ci siamo imbattuti ancora una volta in un caso di “spese pazze”.

Primo responsabile il Direttore Generale di ARCA, che in seguito alle nostre segnalazioni si è dovuto dimettere, sia per avere assunto una persona in modo illegittimo, che per avere utilizzato denaro pubblico in maniera impropria: dall’acquisto di film online a pranzi e cene che, non solo non avevano niente a che vedere con il lavoro, ma venivano rimborsati due volte.

Si parla poi di viaggi a Barcellona o a Cracovia, che sarebbero serviti ai funzionari di ARCA per tenere dei “corsi”. Attività che un’audit interna ha già giudicato non inerenti alla missione dell’azienda.

Il Movimento 5 Stelle chiede che sia fatta pulizia in tutti questi casi.

Servono controlli, per evitare che si ripeta ciò che è accaduto in ARCA: fatture pagate senza che nessuno avesse verificato l’effettiva esecuzione dei lavori richiesti, persone esterne ad ARCA fatte viaggiare a spese dell’azienda…

Chiediamo onestà e trasparenza, nell’interesse dei cittadini.

Chiediamo che il Presidente di regione Lombardia, Maroni, chieda la restituzione dei soldi che sono stati utilizzati in modo illegittimo.

Chiediamo che la Centrale Acquisti sia valorizzata nel suo compito di efficientare la spesa, ma anche che venga costantemente monitorata e che si operi in difesa della Piccola e Media Impresa, piuttosto che a favore delle multinazionali.

Stefano Buffagni – Portavoce Regionale M5S Lombardia

Articoli Correlati

Redazione Staff

Redazione Staff

Redazione Staff