Monica Forte Notizie

BILANCIO. Passa l’odg M5S per finanziare il Fondo regionale di prevenzione dell’usura e dell’estorsione

Usura e sovrindebitamento incolpevole: la Lombardia è una tra le regioni maggiormente colpite. Proprio per questo abbiamo portato all’approvazione del Consiglio regionale un ordine del giorno per finanziare il Fondo regionale di prevenzione dell’usura e dell’estorsione, che permetterà ai soggetti più deboli e a chi vuole lasciarsi alle spalle i problemi economici di reinserirsi nella società.

Quel fondo come denunciato dalla stessa Commissione Antimafia ha riscontrato particolari criticità e difficoltà nella gestione amministrativa che hanno impedito una realizzazione concreta ed incisiva degli interventi nei confronti dei soggetti usurati/estorti che intendevano riavviare un’attività economica.

Con l’approvazione del nostro ordine del giorno al Bilancio di Regione Lombardia ci auguriamo che le cose possano cambiare, anche in tema di prevenzione. Abbiamo ottenuto infatti, oltre ala “riapertura del bando per l’assegnazione di contributi per interventi in favore delle vittime del reato di usura e di estorsione”, anche il “potenziamento delle azioni di prevenzione del sovraindebitamento” e lo “sviluppo di progettualità volte a favorire la costituzione di una rete territoriale di sportelli legalità/punti di ascolto.

E’ un piccolo grande passo sul percorso che deve portare a rimettere al centro delle politiche regionali la dignità di ogni cittadino.

Monica Forte – Consigliere M5S Lombardia e Presidente della Commissione Antimafia

Articoli Correlati

Giuseppe Conte a Milano: il MoVimento riparte con Milano e la Lombardia

Carolina Russo De Cerame

Commissione Antimafia: terzo anno di attività

Opportunità di lavoro: il M5S Lombardia cerca un addetto stampa

Carolina Russo De Cerame