Da oltre cinque giorni il sito del Consiglio regionale ospitato dal DataCenter del Gruppo WICE a Zurigo dal Luglio 2009, risulta off line con grave pregiudizio per la trasparenza, per l’informazione ai cittadini e per i lavori dell’assemblea.
Eugenio Casalino, consigliere del Movimento 5 Stelle, dichiara: “Credo che il disservizio rappresenti un record mondiale per una Istituzione come la Lombardia che dovrebbe essere a servizio di 10 milioni di cittadini 24 ore su 24. Alla faccia della totale informatizzazione delle istituzioni, wi fii free e linee internet veloci: il livello è quello del quarto mondo. Abbiamo denunciato l’accaduto, riteniamo imprescindibile la vitalità dei sistemi informatici, e chiesto riscontri ottenendo solo il solito rimpallo di responsabilità. Sembrerebbe che la società che gestisce il sito abbia sospeso il servizio perché non liquidata.
Non è ammissibile che non ci sia un piano b e quantomeno una previsione dei tempi che serviranno per riavere uno strumento indispensabile di nuovo disponibile. Si parla addirittura di tempi lunghi. Siamo preoccupati e vorremmo che il sito fosse ripristinato immediatamente, la millantata eccellenza lombarda sembra in molti casi essere solo incompetenza. Pagata cara dai cittadini. Certo in Regione Lombardia il web 2.0 è una chimera. Siamo al Web -2.0”.

