• Sign in / Join

Accesso

Forgot your password?
X

Have an account?Login here
X
Articoli più letti ora

La settimana del Movimento 5 Stelle Lombardia

Ex Alfa Arese: chi sono i padroni?

Superstrada Malpensa-Vigevano: conferenza stampa spettacolo indecoroso

SANITÀ: SPROFONDO LOMBARDIA

Riforma Sanità: dibattito impossibile, ignorata qualsiasi proposta…

Blockchain per tracciabilità e sicurezza dei prodotti agroalimentari,…

Mantova. Bene la mozione approvata, ora concretezza.

LISTE D’ATTESA? FALLIMENTO CENTRODESTRA

SANITÀ, SUBITO ACCESSO AGLI ATTI

FacebookInstagramYoutubeEmail

Movimento 5 Stelle Lombardia

  • Home
  • Chi Siamo
    • I nostri portavoce
      • Nicola Di Marco
      • Paola Pollini
      • Paola Pizzighini
    • Progetti di legge
    • Codice di autoregolamentazione
    • Trasparenza
  • ALERTiamoci
  • Per Argomenti
    • Ambiente & Protezione Civile Sanità & Politiche Sociali Pari opportunità Legalità e trasparenza Antimafia Cultura & sport Trasporti & infrastrutture Agricoltura montagna & parchi Lavoro, istruzione & formazione Affari istituzionali Idee in comune Covid-19
      Ambiente e Protezione Civile

      TERMOVALORIZZATORE MONTELLO, STOP AL PROGETTO!

      20 Ottobre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      BRESCIA NON DIVENTI LA PATTUMIERA D’ITALIA

      20 Ottobre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      NO AL NUOVO INCENERITORE DI MONTELLO

      13 Ottobre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      CACCIA SUI VALICHI: APPROVAZIONE IN TEMPI RECORD

      22 Settembre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      BASTA INCENERITORI

      22 Settembre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      I ROCCOLI DIVENTINO LUOGHI PUBBLICI ACCESSIBILI A TUTTI

      15 Settembre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      ODORI NAUSEABONDI, LA REGIONE FACCIA CHIAREZZA

      15 Settembre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      LOTTA ALLO SMOG, ENNESIMO PASSO INDIETRO

      3 Settembre 2025

  • Contatti
Movimento 5 Stelle Lombardia
Cremona Iolanda Nanni Legalità e trasparenza Notizie Notizie dal territorio Sanità e Politiche Sociali

Scandalo sanità a Cremona: M5S deposita interrogazione

7 Aprile 20147 Aprile 2014425

A seguito dei numerosi e continui scandali della sanità lombarda, il M5S Lombardia ha depositato un’interrogazione per fare luce sulla sanità a Cremona.

Iolanda Nanni, consigliere regionale M5S e prima firmataria dell’interrogazione dichiara: “Assistiamo ancora una volta ai continui e intollerabili scandali nel mondo della sanità lombarda fra i quali il più recente riguarda il presunto giro di mazzette e tangenti sul macchinario “Vero” per la cura delle neoplasie maligne presso l’Ospedale di Cremona. Stavolta, è iscritto nel registro degli indagati con l’accusa di turbativa d’asta, l’ex assessore regionale alla Sanità Bresciani (in quota Lega Nord) che, come emerso di recente dagli organi di stampa, è considerato dall’accusa uno dei presunti collettori di mazzette.

All’ex assessore regionale alla sanità vengono contestate due delibere di giunta con le quali si è proceduto all’aggiudicazione di  forniture di macchinari sanitari a diversi enti ospedalieri, fra cui il “Vero” per l’azienda ospedaliera di Cremona dal costo di 9 milioni di euro. In questo caso gli  inquirenti avrebbero accertato una serie di “versamenti” di presunte tangenti da parte degli imprenditori della famiglia Lo Presti, titolari della società Hermex che si occupava di fornire le apparecchiature mediche e il successivo pagamento da parte di Guarischi, presunto intermediario nella corruzione “dei pubblici ufficiali” del Pirellone, di una serie di “viaggi” (circa 65mila euro spesi per il noleggio di jet ed elicotteri). Tra i nomi degli indagati oltre a Bresciani si parla dell’ex governatore Formigoni e dell’ex direttore generale dell’assessorato alla sanità lombarda, Lucchina e del Direttore Generale dell’azienda ospedaliera di Cremona dr.ssa Simona Mariani.

Nell’ interrogazione  chiediamo all’Assessorato alla Sanità di fare chiarezza e di sapere se sono stati avviati gli opportuni accertamenti sulle delibere di Giunta relative all’acquisto dell’acceleratore “Vero”, se c’è stato un regolare bando di gara e se si intende revocare dall’incarico di Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Cremona, la dott.ssa Simona Mariani.”

“Di fronte all’allarmante quadro della sanità lombarda chiediamo chiarezza e trasparenza. Il cittadino non è più disposto a tollerare questo sistematico agire all’insegna della corruzione e dell’inseguimento degli interessi privati. Il fatto che ci siano indagini in corso non esonera l’attuale Assessorato ad essere proattivo nel verificare che tutte le procedure per l’appalto del macchinario “Vero” siano state svolte con la massima regolarità ed a rimuovere dal proprio incarico tutti coloro che sono coinvolti in queste indagini”

0

Articoli Correlati

La destra complice del disastro al San Raffaele

Matteo Defendi16 Dicembre 202518 Dicembre 2025

Dalla parte dei lavoratori Trenord

Matteo Defendi15 Dicembre 202518 Dicembre 2025

REGIONE LOMBARDIA ASCOLTI I MEDICI DI BASE

Redazione Staff20 Ottobre 2025

Indice Categorie

  • Ambiente e Protezione Civile
  • Sanità e Politiche Sociali
  • Diritti e pari opportunità
  • Legalità e trasparenza
  • Antimafia
  • Cultura e sport
  • Trasporti e infrastrutture
  • Agricoltura, montagna e parchi
  • Lavoro, istruzione e formazione
  • Affari istituzionali
  • Idee in comune

Argomenti Top

  • Ambiente e Protezione Civile (955)
  • Sanità e Politiche Sociali (701)
  • Legalità e trasparenza (692)
  • Territorio, trasporti e infrastrutture (636)
  • Iolanda Nanni (472)
  • Dario Violi (395)

Post più letti

  • 51 veicoli del Corpo Forestale abbandonati e inutilizzati in Lombardia. La denuncia del M5S. (6418)
  • Nicola Di Marco (5117)
  • Marco Fumagalli (4464)
  • Massimo De Rosa (4179)
  • Marco Degli Angeli (4060)

Il Movimento 5 Stelle

  • Movimento 5 Stelle

Collegamenti Principali

  • Chi siamo
  • Contattaci

Riguardo la Tua Privacy

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy (UE)

Argomenti Prncipali

  • Ambiente agricoltura e territorio
  • Diritti e pari opportunità
  • Lavoro, istruzione e formazione
  • Legalità e trasparenza
  • Lotta ai privilegi
  • Sanità e Politiche Sociali
  • Territorio, trasporti e infrastrutture
@2021 - www.lombardia5stelle.it. Tutti i diritti riservati. Realizzato da Mediameticamente
Movimento 5 Stelle Lombardia
FacebookInstagramYoutubeEmail
  • Home
  • Chi Siamo
    • I nostri portavoce
      • Nicola Di Marco
      • Paola Pollini
      • Paola Pizzighini
    • Progetti di legge
    • Codice di autoregolamentazione
    • Trasparenza
  • ALERTiamoci
  • Per Argomenti
    • Ambiente & Protezione Civile
    • Sanità & Politiche Sociali
    • Pari opportunità
    • Legalità e trasparenza
    • Antimafia
    • Cultura & sport
    • Trasporti & infrastrutture
    • Agricoltura montagna & parchi
    • Lavoro, istruzione & formazione
    • Affari istituzionali
    • Idee in comune
    • Covid-19
  • Contatti
Movimento 5 Stelle Lombardia
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}