• Sign in / Join

Accesso

Forgot your password?
X

Have an account?Login here
X
Articoli più letti ora

Aler Milano è in profondo rosso

Il M5S sostiene la protesta dei Vigili…

Audizione sullo scarico in deroga nel fiume…

Tariffa puntuale rifiuti: aumenta l’interesse ma la…

CORONAVIRUS – Sicurezza sul lavoro, vogliamo garanzie…

L’ATTESA NON È LA CURA

TERMOVALORIZZATORE MONTELLO, STOP AL PROGETTO!

Pavia, Consiglio in visita “di cortesia” esclude…

Caro bollette: «Via addebito bancario, rateizzazione automatica,…

FacebookInstagramYoutubeEmail

Movimento 5 Stelle Lombardia

  • Home
  • Chi Siamo
    • I nostri portavoce
      • Nicola Di Marco
      • Paola Pollini
      • Paola Pizzighini
    • Progetti di legge
    • Codice di autoregolamentazione
    • Trasparenza
  • ALERTiamoci
  • Per Argomenti
    • Ambiente & Protezione Civile Sanità & Politiche Sociali Pari opportunità Legalità e trasparenza Antimafia Cultura & sport Trasporti & infrastrutture Agricoltura montagna & parchi Lavoro, istruzione & formazione Affari istituzionali Idee in comune Covid-19
      Ambiente e Protezione Civile

      TERMOVALORIZZATORE MONTELLO, STOP AL PROGETTO!

      20 Ottobre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      BRESCIA NON DIVENTI LA PATTUMIERA D’ITALIA

      20 Ottobre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      NO AL NUOVO INCENERITORE DI MONTELLO

      13 Ottobre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      CACCIA SUI VALICHI: APPROVAZIONE IN TEMPI RECORD

      22 Settembre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      BASTA INCENERITORI

      22 Settembre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      I ROCCOLI DIVENTINO LUOGHI PUBBLICI ACCESSIBILI A TUTTI

      15 Settembre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      ODORI NAUSEABONDI, LA REGIONE FACCIA CHIAREZZA

      15 Settembre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      LOTTA ALLO SMOG, ENNESIMO PASSO INDIETRO

      3 Settembre 2025

  • Contatti
Movimento 5 Stelle Lombardia
Eugenio Casalino Lavoro, istruzione e formazione Video

M5S vota contro il rendiconto del Consiglio regionale: documentazione in ritardo e documento poco leggibile

28 Luglio 201428 Luglio 2014351

Pubblichiamo l’intervento in aula del portavoce regionale Eugenio Casalino che ha motivato il voto contrario di M5S Lombardia al rendiconto del Consiglio regionale lombardo.

—

Vorrei riepilogare brevemente quanto effettivamente accaduto in Ufficio di Presidenza, relativamente a questa delibera:

  • prima iscrizione all’ordine del giorno nella seduta del 23 giugno, con la documentazione resa disponibile solo due giorni prima, quindi con l’impossibilità di poter minimamente approfondire la corposa e complessa documentazione di ben 253 pagine allegata al rendiconto stesso. Ho quindi chiesto un rinvio di almeno una settimana per questo motivo, rinvio che mi è stato concesso;
  • ho richiesto una serie di chiarimenti agli uffici, in merito ad alcune voci di spesa e tabelle allegate alla relazione di accompagnamento, e tale lavoro di approfondimento ha permesso di sanare alcuni errori nella documentazione, di cui ho ricevuto pubblico ringraziamento dal Presidente Cattaneo e dall’UdP;
  • la delibera è stata poi iscritta all’ordine del giorno della successiva seduta del 3 luglio, e il giorno prima sono stati trasmessi dal Servizio Bilancio diversi allegati che modificavano la documentazione trasmessa in precedenza, con la motivazione di una diversa rappresentazione contabile dell’avanzo di amministrazione. Anche in questo caso è stato necessario richiedere un rinvio per approfondire e studiare la nuova documentazione, e quindi il 7 luglio la delibera è andata in approvazione con il mio voto contrario.

Mi rendo conto che un voto contrario su un rendiconto contabile può sembrare strano, visto che si tratta fondamentalmente di risultanze contabili su cui poco ci sarebbe da argomentare.

Ma si tratta di un problema di metodo non di merito. L’Ufficio di Presidenza è tenuto, ai sensi del regolamento contabile ad approvare il rendiconto del consiglio entro il 30 aprile dell’anno successivo, per dar modo al Consiglio stesso di approvarlo entro il 31 maggio o comunque entro la sessione di bilancio. Ho chiesto agli uffici che venissero specificati i motivi di un ritardo così evidente, superiore ai 2 mesi, rispetto alle scadenze previste dal regolamento, con la richiesta che fossero anche riportati nella delibera di approvazione. Questo non è stato fatto, i motivi mi sono stati forniti personalmente, ma in delibera, nonostante ripetute richieste formali, non sono stati riportati. Questo è quindi il motivo del mio voto contrario in UdP, che confermo ora in aula.

Aggiungo anche che, se uno dei motivi del ritardo è dovuto, come ci è stato comunicato, ad alcune attività non routinarie dovute all’applicazione del nuovo regime contabile ex d.lgs. 118/2011, faccio notare che la nuova contabilità è nuova per gli uffici come è nuova per i consiglieri, che avrebbero bisogno di un po’ più di tempo per comprendere ed approfondire le logiche contabili spesso perverse che il legislatore sta imponendo agli enti locali. E quindi ci saremmo aspettati uno sforzo maggiore in questo senso, nell’arrivare il prima possibile a consegnare la documentazione ai consiglieri, per poterla studiare adeguatamente.

Entrando nel merito, questo rendiconto riporta tutte le spese di funzionamento del consiglio, risultando totalmente finanziato sulla parte entrata da finanziamenti della giunta. Ferme restando le osservazioni già fatte su questa impostazione contabile a nostro parere discutibile, ci si aggiunge il fatto che nel corso del 2013 sono stati creati alcuni capitoli di spesa a titolo di rimborso alla giunta,che hanno riassorbito diverse tipologie di spesa, come le utenze, la vigilanza, il portierato, e quello che viene definito ‘facility management’. Questa operazione ha reso ancora meno leggibile il bilancio del consiglio, non rendendo più possibile valutare l’incidenza di queste spese sul totale del bilancio e il loro andamento nel corso dei vari esercizi.

Siamo invece riusciti a confrontare due capitoli di spesa che hanno visto un notevole ridimensionamento tra il rendiconto 2012 e il rendiconto 2013, che può considerarsi come il primo vero anno di gestione di questa legislatura, anche se non completo.

In primo luogo, il capitolo di spesa relativo ai patrocini onerosi, ridottosi da circa 452 mila euro nel 2012 a circa 318 mila euro nel 2013. Ancora non è abbastanza, ci auguriamo possa arrivare a zero nel minor tempo possibile, visto che abbiamo anche presentato un progetto di legge che ne prevede l’abolizione.

E infine osserviamo in questo rendiconto il quasi totale azzeramento del capitolo di spesa relativo alle trasmissioni radio tv (quelli che abbiamo sempre considerato finanziamenti mascherati alle emittenti locali), passato da circa 575 mila euro nel 2012  a poco più di mille euro nel 2013. Quando abbiamo posto il problema un anno fa, ci è stato risposto che si trattava di spese di informazione necessarie e utilissime per far conoscere l’attività del Consiglio sul territorio attraverso le emittenti radio-tv locali. Ma forse proprio così non era, se il capitolo di spesa nel 2013 non è stato praticamente utilizzato. La consideriamo questa una nostra piccola vittoria.

Annuncio quindi voto contrario del gruppo M5S su questa delibera.

0

Articoli Correlati

SCALI CIVILI USATI PER LA GUERRA

Redazione Staff8 Luglio 2025

SMARTOWORKING SCELTA DI CIVILTÀ

Redazione Staff8 Luglio 2025

MORTI SUL LAVORO, SERVE PREVENZIONE

Redazione Staff1 Luglio 2025

Indice Categorie

  • Ambiente e Protezione Civile
  • Sanità e Politiche Sociali
  • Diritti e pari opportunità
  • Legalità e trasparenza
  • Antimafia
  • Cultura e sport
  • Trasporti e infrastrutture
  • Agricoltura, montagna e parchi
  • Lavoro, istruzione e formazione
  • Affari istituzionali
  • Idee in comune

Argomenti Top

  • Ambiente e Protezione Civile (955)
  • Sanità e Politiche Sociali (700)
  • Legalità e trasparenza (692)
  • Territorio, trasporti e infrastrutture (636)
  • Iolanda Nanni (472)
  • Dario Violi (395)

Post più letti

  • 51 veicoli del Corpo Forestale abbandonati e inutilizzati in Lombardia. La denuncia del M5S. (6410)
  • Nicola Di Marco (5089)
  • Marco Fumagalli (4457)
  • Massimo De Rosa (4166)
  • Marco Degli Angeli (4044)

Il Movimento 5 Stelle

  • Movimento 5 Stelle

Collegamenti Principali

  • Chi siamo
  • Contattaci

Riguardo la Tua Privacy

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy (UE)

Argomenti Prncipali

  • Ambiente agricoltura e territorio
  • Diritti e pari opportunità
  • Lavoro, istruzione e formazione
  • Legalità e trasparenza
  • Lotta ai privilegi
  • Sanità e Politiche Sociali
  • Territorio, trasporti e infrastrutture
@2021 - www.lombardia5stelle.it. Tutti i diritti riservati. Realizzato da Mediameticamente
Movimento 5 Stelle Lombardia
FacebookInstagramYoutubeEmail
  • Home
  • Chi Siamo
    • I nostri portavoce
      • Nicola Di Marco
      • Paola Pollini
      • Paola Pizzighini
    • Progetti di legge
    • Codice di autoregolamentazione
    • Trasparenza
  • ALERTiamoci
  • Per Argomenti
    • Ambiente & Protezione Civile
    • Sanità & Politiche Sociali
    • Pari opportunità
    • Legalità e trasparenza
    • Antimafia
    • Cultura & sport
    • Trasporti & infrastrutture
    • Agricoltura montagna & parchi
    • Lavoro, istruzione & formazione
    • Affari istituzionali
    • Idee in comune
    • Covid-19
  • Contatti
Movimento 5 Stelle Lombardia
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}