Il M5S Lombardia ha depositato una mozione che chiede alla Regione Lombardia di attivarsi in tempi brevi perché l’elisuperficie sita nel Comune di Edolo possa essere operativa anche nelle ore notturne.
La mozione chiede che la Giunta Regionale e l’Assessorato alla Sanità si attivino: “coinvolgendo sia le Amministrazioni comunali del territorio che l’ASL della Vallecamonica e Sebino affinché in tempi brevi si possa arrivare ad avere attiva, anche nelle ore notturne, l’elisuperficie sita nel Comune di Edolo, affinché si possa offrire un servizio di elisoccorso efficace, efficiente e sicuro per la cittadinanza della zona soprattutto in caso di urgenza sanitaria”.
Dario Violi, capogruppo del Movimento 5 Stelle Lombardia, dichiara: “L’elisuperficie va adattata anche per il volo notturno. Non è possibile che l’Alta Valle Camonica, di cui conosciamo le fragilità, non sia accessibile all’eliambulanza di notte e la sanità regionale non può isolare un territorio così vasto mettendo a rischio il primo intervento e la salute dei cittadini. Ci risulta che, nonostante gli accordi conclusi tra l’Amministrazione comunale edolese e la Direzione Generale che ha steso il Piano dell’Asl Vallecamonica e Sebino, in Regione Lombardia nulla di muove. La mozione vuole fare pressione perché si risolva una problematica concreta di migliaia di camuni, buoni per chiedere voti e poi totalmente ignorati dall’amministrazione regionale”.
