La nostra Consigliera Monica Forte M5S Lombardia Presidente Commissione Antimafia è a NAPOLI, per la riunione territoriale del coordinamento commissioni ed osservatori sul CONTRASTO DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA: “La collaborazione fra le Commissioni antimafia è una novità assoluta e attesa nel panorama della lotta alla mafia del nostro paese. La condivisione delle politiche regionali favorirà l’armonizzazione delle legislazioni e incentiverà le buone prassi con l’obiettivo di battere la criminalità organizzata”
Ieri in programma un sopralluogo a SCAMPIA, all’Officina delle Culture “Gelsomina Verde”, un bene sequestrato alle mafie che porta il nome di una giovane vittima della camorra e divenuto polo di riferimento per la realizzazione di progetti e attività di istruzione.
Questa mattina ha avuto inizio l’incontro con il Coordinamento Nazionale delle Commissioni e degli osservatori Antimafia, il tema di questo secondo incontro tematico territoriale, dopo quello di aprile in Lombardia, riguarda i beni confiscati.
“Obiettivo importante del Coordinamento, è quello di armonizzare le leggi regionali in tema di contrasto alle m afie. Da settembre inizieremo con un tavolo tecnico dedicato.”, così la Presidente Commissione Antimafia Monica Forte.
Nel pomeriggio, dalle 14, è prevista una visita alla Masseria Antonio Esposito Ferraioli ad Afragola, il bene sequestrato alla criminalità organizzata più grande dell’Area metropolitana di Napoli, ed esempio di buone pratiche di riutilizzo.









