La provincia di Brescia ha diffidato la Ecocalvina srl per la gestione del depuratore che da mesi sta sversando inquinanti nelle rogge di Visano!
Le proteste e le continue segnalazioni dei cittadini e del comitato Visano Respira ”acqua e aria pulite” cominciano, lentamente, ad ottenere risultati, dopo che da marzo hanno visto le loro rogge inquinate e respirato odori emanati da quell’impianto.
La diffida di ottemperanza alle prescrizioni autorizzatorie è stata emessa venerdì 24 luglio scorso e rappresenta anche comunicazione di avvio del procedimento di sospensione dell’AIA; nell’atto si legge che la provincia concede 15 giorni ai gestori per inviare copie di numerose analisi da effettuare, il rispetto delle prescrizioni e dimostrare di aver superato le criticità emerse dalla recente indagine ispettiva di ARPA. Inoltre i gestori in 30 giorni devono presentare alla Provincia un nuovo progetto di copertura e aspirazione delle vasche.
Vedremo alla scadenza di questi termini quale sarà il risultato e se le prescrizioni imposte dalla diffida non fossero rispettate ci sarebbero tutti gli estremi per la revoca dell’autorizzazione.
Come un mese fa avevamo chiesto la diffida, così, se i gestori non si mettessero in regola, chiederemo la revoca dell’autorizzazione
M5S Brescia
