Dopo averla accantonata nel corso degli anni passati, Regione Lombardia prova a riesumare il progetto di una nuova autostrada a pagamento, come ipotetica soluzione dei problemi legati alla viabilità del Sud Milano.
Il riferimento è allo scenario, datato 2032, relativo alla TESM (Tangenziale esterna del Sud Milanese) presente all’interno dell’aggiornamento del: “Programma Regionale della Mobilità e dei Trasporti” presentato ieri in Commissione Infrastrutture. Un progetto che ricalca in maniera speculare quello messo da parte nelle passate legislature.
Al contrario, esiste da tempo uno studio di Infrastrutture Lombarde, commissionato sempre da Regione Lombardia, per la mobilità del Sud Milano, che aveva delineato tre possibili scenari di intervento.
Il primo ed il secondo riguardavano il potenziamento e riqualificazione della SP40 “Binasca” con interventi realizzabili in tempi brevi e con un impatti ambientali ed economici limitati. Ipotesi che Regione non si è minimamente impegnata a prendere in seria considerazione.
Mentre il terzo, oggi riproposto in buona parte, relativo alla possibilità di realizzare un’opera invasiva, quale un’autostrada a pagamento all’interno del Parco Sud.
Come M5S avevamo già contestato il terzo scenario – insieme alle realtà locali – in quanto assolutamente incompatibile con le esigenze dei territori del Parco Agricolo Sud Milano. Convinti, invece, di come il potenziamento e la riqualificazione in sede della SP40 siano l’alternativa maggiormente funzionale e realizzabile in tempi certi, per migliorare lo scorrere del traffico veicolare. Da affiancare poi allo sviluppo di nuove corse suburbane come la S19, recentemente approvata grazie ad un nostro ordine del giorno; alla prosecuzione degli investimenti destinati al quadruplicamento della linea ferroviaria Milano Pavia e l’estensione della metropolitana verde fino a Binasco.
Mobilità sì, ma sostenibile, dal punto di vista ambientale ed economico, e non nuovi ecomostri a pagamento come sarebbe questa nuova autostrada.
Nicola Di Marco – Capogruppo M5S Lombardia
