Nicola Di Marco Notizie Territorio, trasporti e infrastrutture

Salvati sette treni storici grazie a Comitati e interrogazione M5S

Trenord e Regione hanno fatto un passo indietro sulla rottamazione di sette treni storici, grazie alla lodevole segnalazione di Comitati e Associazioni di settore. Come M5S in Regione abbiamo dato il nostro supporto per salvare questi beni artistici e culturali con un’interrogazione a cui la Giunta ha in questi giorni risposto positivamente.

In particolare i 4 treni storici più 3 elettromotrici del 1928 sono stati tolti dall’elenco delle rottamazioni ed avviati a restauro per essere in seguito immessi nel circuito turistico”, così il Consigliere regionale del M5S Lombardia Nicola Di Marco.

“Va notata”, prosegue il portavoce, “l’attrattività crescente di questo settore anche a fini turistici, ad esempio nel 2018 l’iniziativa delle corse di treni storici verso il Lago d’Iseo (nelle due tratte, la prima da Milano a Bergamo e poi fino al lago, la seconda da Brescia via Rovato) ha raggiunto picchi di 360 viaggiatori a treno. Per il 2019 è in programma l’apertura di una nuova serie di corse verso il Lago di Como.

Insomma, il settore dei treni storici ha numerosi estimatori e può rappresentare un volano per lo sviluppo turistico locale, per questo è urgente rendere operativo il tavolo tecnico sull’argomento, peraltro già previsto da Regione, coinvolgendo le direzioni regionali competenti e anche ATM nonché le aziende di trasporto pubblico locale che possono detenere un patrimonio storico rilevante. Infine, come M5S, abbiamo anche proposto la progettazione di un Museo dedicato al settore”.

Articoli Correlati

Ticket doppi: Regione smetta di fare cassa sui cittadini

Matteo Defendi

Il progetto H2iseO non risponde alle reali esigenze del territorio

Matteo Defendi

300.000 euro per Pieve Emanuele contro gli allagamenti: obiettivo raggiunto!

Matteo Defendi