“Finalmente la Commissione d’Inchiesta su ALER Milano potrà fare piena chiarezza sulle responsabilità di chi ha portato l’azienda pubblica sull’orlo del fallimento” è questo il commento di Iolanda Nanni, consigliera del Movimento 5 Stelle della Lombardia al via libera all’attivazione della commissione d’inchiesta sul dissesto dell’Aler, richiesta a gran voce dalle minoranze.
Nanni insieme al consigliere Eugenio Casalino, saranno i membri pentastellati della Commissione. “Consideriamo l’ALER – aggiunge Nanni – un ente pubblico di rilevanza strategica su cui abbiamo lavorato nei mesi passati per presentare un nostro progetto di legge di riforma della governance, grazie al quale è stato accolta la nostra idea di abolire i consigli di amministrazione. In realtà, si doveva fare di più sul fronte delle nomine delle cariche di vertice che sono ancora fortemente politicizzate.
Con la Commissione d’inchiesta non permetteremo che i partiti nascondano sotto il tappeto le responsabilità di chi ha gestito un ente pubblico portandolo al collasso, né che si assista al solito teatrino del rimpallo delle responsabilità e potremmo finalmente porre le basi affinchè sia varata una riforma sostanziale che possa rilanciare l’edilizia pubblica residenziale milanese e lombarda”.
Eugenio Casalino aggiunge: “Abbiamo ottenuto un componente di M5S in più nella Commissione e l’ufficio di presidenza non ha posto nessuna obiezione. Con due componenti contiamo di lavorare con più determinazione per arrivare a portare trasparenza e i dovuti approfondimenti sulla gestione dell’ente di edilizia pubblica”.
