• Sign in / Join

Accesso

Forgot your password?
X

Have an account?Login here
X
Articoli più letti ora

Il M5S sostiene la protesta dei Vigili…

Aler Milano è in profondo rosso

Il bilancio Lombardia 2026-2028 aumenta le disuguaglianze

Dalla parte dei lavoratori Trenord

Bilancio: le nostre proposte per una Lombardia…

La destra complice del disastro al San…

Interrogazione per la promozione e valorizzazione del…

Caro bollette: «Via addebito bancario, rateizzazione automatica,…

L’ATTESA NON È LA CURA

FacebookInstagramYoutubeEmail

Movimento 5 Stelle Lombardia

  • Home
  • Chi Siamo
    • I nostri portavoce
      • Nicola Di Marco
      • Paola Pollini
      • Paola Pizzighini
    • Progetti di legge
    • Codice di autoregolamentazione
    • Trasparenza
  • ALERTiamoci
  • Per Argomenti
    • Ambiente & Protezione Civile Sanità & Politiche Sociali Pari opportunità Legalità e trasparenza Antimafia Cultura & sport Trasporti & infrastrutture Agricoltura montagna & parchi Lavoro, istruzione & formazione Affari istituzionali Idee in comune Covid-19
      Ambiente e Protezione Civile

      TERMOVALORIZZATORE MONTELLO, STOP AL PROGETTO!

      20 Ottobre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      BRESCIA NON DIVENTI LA PATTUMIERA D’ITALIA

      20 Ottobre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      NO AL NUOVO INCENERITORE DI MONTELLO

      13 Ottobre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      CACCIA SUI VALICHI: APPROVAZIONE IN TEMPI RECORD

      22 Settembre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      BASTA INCENERITORI

      22 Settembre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      I ROCCOLI DIVENTINO LUOGHI PUBBLICI ACCESSIBILI A TUTTI

      15 Settembre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      ODORI NAUSEABONDI, LA REGIONE FACCIA CHIAREZZA

      15 Settembre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      LOTTA ALLO SMOG, ENNESIMO PASSO INDIETRO

      3 Settembre 2025

  • Contatti
Movimento 5 Stelle Lombardia
Comunicati stampa Sanità e Politiche Sociali

L’aborto non è una malattia, necessaria più informazione

4 Giugno 201313 Giugno 2013483

Nella seduta di oggi della Commissione Sanità della Regione Lombardia, si è tenuta l’audizione dell’assessore alla Famiglia Maria Cristina Cantù ed è stato presentato il Piano Regionale di Sviluppo per la parte relativa alle politiche sociali. Tra le tematiche affrontate quelle dei consultori e del Fondo Nasko istituito nel 2010 e destinato alle gestanti in condizione di forte disagio economico per prevenire gli aborti.

In Lombardia, alle donne che decidono di proseguire la gravidanza, spetta un contributo mensile di 250 euro, per una durata complessiva di 18 mesi, che copre il periodo precedente il parto e quello successivo alla nascita del bambino e per un importo massimo di 4500 euro.

Sul tema, è intervenuta il Consigliere Regionale M5S Iolanda Nanni dichiarando: “Non vi è dubbio che l’aborto per molte donne è una scelta difficile e sofferta, dettata spesso dalla paura e dall l’incertezza di poter garantire al proprio bambino un futuro, ma non è questa la strada da seguire per ridurre l’incidenza del fenomeno. L’aborto non è una malattia da prevenire ma una scelta drammatica che riguarda la sfera inviolabile dell’autodeterminazione femminile sulla propria vita ed il proprio corpo.

Il centrodestra formigoniano si è distinto per una propaganda ideologica tesa a ledere l’autodeterminazione femminile, mentre occorrerebbe intervenire attraverso campagne di informazione sull’uso dei contraccettivi, condom e pillola, per promuovere una sessualità consapevole e informata sia per le donne che per gli uomini e non dare finanziamenti a pioggia a strutture private quali sono i CAV, centri d’aiuto alla vita. In Lombardia c’è stato uno svuotamento dei consultori, non c’è più prevenzione e accompagnamento per la coppia. Vorremo un cambio di strategia, ma è difficile con una Giunta confessionale come quella lombarda”.

Silvana Carcano, consigliere regionale M5S ci ha tenuto a ribadire che: “anche una dura opposizione è una forma di arricchimento democratico. L’assessore Cantù ha chiesto all’opposizione di criticare e collaborare. Siamo qui per questo ma vorremmo che nel gioco dell’equilibrio tra maggioranza e opposizione si trovasse spazio anche per le nostre proposte”.

abortoiolanda nanninaskoSilvana Carcano
0

Articoli Correlati

La destra complice del disastro al San Raffaele

Matteo Defendi16 Dicembre 202518 Dicembre 2025

REGIONE LOMBARDIA ASCOLTI I MEDICI DI BASE

Redazione Staff20 Ottobre 2025

ISTITUTO DEI TUMORI, ECCO COSA STA SUCCEDENDO

Redazione Staff20 Ottobre 2025

Indice Categorie

  • Ambiente e Protezione Civile
  • Sanità e Politiche Sociali
  • Diritti e pari opportunità
  • Legalità e trasparenza
  • Antimafia
  • Cultura e sport
  • Trasporti e infrastrutture
  • Agricoltura, montagna e parchi
  • Lavoro, istruzione e formazione
  • Affari istituzionali
  • Idee in comune

Argomenti Top

  • Ambiente e Protezione Civile (955)
  • Sanità e Politiche Sociali (701)
  • Legalità e trasparenza (692)
  • Territorio, trasporti e infrastrutture (636)
  • Iolanda Nanni (472)
  • Dario Violi (395)

Post più letti

  • 51 veicoli del Corpo Forestale abbandonati e inutilizzati in Lombardia. La denuncia del M5S. (6413)
  • Nicola Di Marco (5096)
  • Marco Fumagalli (4460)
  • Massimo De Rosa (4170)
  • Marco Degli Angeli (4048)

Il Movimento 5 Stelle

  • Movimento 5 Stelle

Collegamenti Principali

  • Chi siamo
  • Contattaci

Riguardo la Tua Privacy

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy (UE)

Argomenti Prncipali

  • Ambiente agricoltura e territorio
  • Diritti e pari opportunità
  • Lavoro, istruzione e formazione
  • Legalità e trasparenza
  • Lotta ai privilegi
  • Sanità e Politiche Sociali
  • Territorio, trasporti e infrastrutture
@2021 - www.lombardia5stelle.it. Tutti i diritti riservati. Realizzato da Mediameticamente
Movimento 5 Stelle Lombardia
FacebookInstagramYoutubeEmail
  • Home
  • Chi Siamo
    • I nostri portavoce
      • Nicola Di Marco
      • Paola Pollini
      • Paola Pizzighini
    • Progetti di legge
    • Codice di autoregolamentazione
    • Trasparenza
  • ALERTiamoci
  • Per Argomenti
    • Ambiente & Protezione Civile
    • Sanità & Politiche Sociali
    • Pari opportunità
    • Legalità e trasparenza
    • Antimafia
    • Cultura & sport
    • Trasporti & infrastrutture
    • Agricoltura montagna & parchi
    • Lavoro, istruzione & formazione
    • Affari istituzionali
    • Idee in comune
    • Covid-19
  • Contatti
Movimento 5 Stelle Lombardia
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}