• Sign in / Join

Accesso

Forgot your password?
X

Have an account?Login here
X
Articoli più letti ora

CORONAVIRUS – Sicurezza sul lavoro, vogliamo garanzie…

Pavia, Consiglio in visita “di cortesia” esclude…

Interrogazione per la promozione e valorizzazione del…

Pendolari abbandonati, vessati e multati: ora basta!

Un altro incendio in Lomellina: ora basta

Non una parola sull’anticorruzione.

Diritto all’Abitare. Incontro presso CGIL Milano

Sciopero Trenord. M5S segnala all’Autorità Garante il…

Finanziamenti alle bande musicali, sì all’emendamento del…

Sorte a Vigevano per la Milano-Mortara: una…

FacebookInstagramYoutubeEmail

Movimento 5 Stelle Lombardia

  • Home
  • Chi Siamo
    • I nostri portavoce
      • Nicola Di Marco
      • Paola Pollini
      • Paola Pizzighini
    • Progetti di legge
    • Codice di autoregolamentazione
    • Trasparenza
  • ALERTiamoci
  • Per Argomenti
    • Ambiente & Protezione Civile Sanità & Politiche Sociali Pari opportunità Legalità e trasparenza Antimafia Cultura & sport Trasporti & infrastrutture Agricoltura montagna & parchi Lavoro, istruzione & formazione Affari istituzionali Idee in comune Covid-19
      Ambiente e Protezione Civile

      TERMOVALORIZZATORE MONTELLO, STOP AL PROGETTO!

      20 Ottobre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      BRESCIA NON DIVENTI LA PATTUMIERA D’ITALIA

      20 Ottobre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      NO AL NUOVO INCENERITORE DI MONTELLO

      13 Ottobre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      CACCIA SUI VALICHI: APPROVAZIONE IN TEMPI RECORD

      22 Settembre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      BASTA INCENERITORI

      22 Settembre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      I ROCCOLI DIVENTINO LUOGHI PUBBLICI ACCESSIBILI A TUTTI

      15 Settembre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      ODORI NAUSEABONDI, LA REGIONE FACCIA CHIAREZZA

      15 Settembre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      LOTTA ALLO SMOG, ENNESIMO PASSO INDIETRO

      3 Settembre 2025

  • Contatti
Movimento 5 Stelle Lombardia
Legalità e trasparenza Notizie

Truffa derivati al Comune di milano: esposto del Movimento 5 Stelle

5 Giugno 201313 Giugno 2013735

L’esposto firmato dal capogruppo al Senato Crimi, dalla deputata Carinelli, dalla capogruppo in Lombardia Silvana Carcano e dal capogruppo a Milano Calise

Sono approdati alla Procura milanese e alla sezione lombarda della Corte dei Conti, due distinti esposti per l’accertamento di eventuali illeciti penali e danni erariali nella conduzione della complessa vicenda dei derivati-truffa; gli esposti sono stati messi a punto con l’assistenza tecnica della “Associazione 5 Stelle per la Legalità”, costituita da 32 tra avvocati e giuristi che hanno supportato – a titolo completamente gratuito – il lavoro del MoVimento 5 Stelle milanese.

Gli atti sono stati sottoscritti dal capogruppo al Senato del Movimento 5 Stelle Vito Crimi (Senato), dalla deputata a 5 stelle Paola Carinelli (Camera), dalla capogruppo in Regione Lombardia Silvana Carcano e dal consigliere comunale di Milano Mattia Calise oltre naturalmente al presidente dell’associazione giuridica Mauro Balconi.
“La transazione tra il Comune di Milano e le 4 banche recentemente condannate dal Tribunale di Milano per truffa aggravata sulla questione derivati, è stata a suo tempo sbandierata dalla Giunta Pisapia come un’iniziativa condotta magistralmente dall’amministrazione cittadina, e sicuramente vantaggiosa per il Comune” spiegano gli esponenti del Movimento 5 Stelle.

“Il MoVimento 5 Stelle Milano – già in occasione della votazione delle relative delibere di competenza del Consiglio comunale aveva eccepito numerose criticità della questione (e richiesto un rinvio per avere chiarimenti al riguardo, senza peraltro ottenere né l’uno né gli altri), in particolare sull’assenza di adeguate analisi di convenienza sulla rinuncia al risarcimento danni subiti dal Comune ad opera delle Banche” aggiunge il consigliere comunale Mattia Calise.

“Una completa rivisitazione della documentazione di oltre 400 pagine, che all’epoca era stata messa a disposizione dei consiglieri comunali solo all’ultimo minuto – commenta Calise – ha consentito di evidenziare tutti gli aspetti critici della vicenda, che ridisegnano il quadro di un accordo essenzialmente a vantaggio delle Banche e non certo del Comune di Milano, che a nostro avviso avrebbe dovuto condurre le negoziazioni che hanno portato alla Transazione in maniera più incisiva al fine di ottenere un accordo migliore, visto che trattava con soggetti oggi condannati per i reati commessi”.

“Il Movimento 5 Stelle confida che la Magistratura possa far luce su un episodio di rilievo e assai poco chiaro nei rapporti tra le Banche coinvolte e la Pubblica Amministrazione milanese” commentano i firmatari. Crimi, Carinelli, Carcano e Calise sottolineano inficine come ” senza questa iniziativa la collettività ne sarebbe stata tenuta completamente all’oscuro”.

0

Articoli Correlati

FONTANA INQUIETANTE

Redazione Staff16 Giugno 2025

LOTTA ALLE MAFIE, L’EVENTO CON CAFIERO DE RAHO

Redazione Staff5 Maggio 2025

“Giovani Europei senza filtri nei social e nella vita” a Legnano

Redazione Staff14 Aprile 202514 Aprile 2025

Indice Categorie

  • Ambiente e Protezione Civile
  • Sanità e Politiche Sociali
  • Diritti e pari opportunità
  • Legalità e trasparenza
  • Antimafia
  • Cultura e sport
  • Trasporti e infrastrutture
  • Agricoltura, montagna e parchi
  • Lavoro, istruzione e formazione
  • Affari istituzionali
  • Idee in comune

Argomenti Top

  • Ambiente e Protezione Civile (955)
  • Sanità e Politiche Sociali (700)
  • Legalità e trasparenza (692)
  • Territorio, trasporti e infrastrutture (636)
  • Iolanda Nanni (472)
  • Dario Violi (395)

Post più letti

  • 51 veicoli del Corpo Forestale abbandonati e inutilizzati in Lombardia. La denuncia del M5S. (6407)
  • Nicola Di Marco (5086)
  • Marco Fumagalli (4455)
  • Massimo De Rosa (4165)
  • Marco Degli Angeli (4039)

Il Movimento 5 Stelle

  • Movimento 5 Stelle

Collegamenti Principali

  • Chi siamo
  • Contattaci

Riguardo la Tua Privacy

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy (UE)

Argomenti Prncipali

  • Ambiente agricoltura e territorio
  • Diritti e pari opportunità
  • Lavoro, istruzione e formazione
  • Legalità e trasparenza
  • Lotta ai privilegi
  • Sanità e Politiche Sociali
  • Territorio, trasporti e infrastrutture
@2021 - www.lombardia5stelle.it. Tutti i diritti riservati. Realizzato da Mediameticamente
Movimento 5 Stelle Lombardia
FacebookInstagramYoutubeEmail
  • Home
  • Chi Siamo
    • I nostri portavoce
      • Nicola Di Marco
      • Paola Pollini
      • Paola Pizzighini
    • Progetti di legge
    • Codice di autoregolamentazione
    • Trasparenza
  • ALERTiamoci
  • Per Argomenti
    • Ambiente & Protezione Civile
    • Sanità & Politiche Sociali
    • Pari opportunità
    • Legalità e trasparenza
    • Antimafia
    • Cultura & sport
    • Trasporti & infrastrutture
    • Agricoltura montagna & parchi
    • Lavoro, istruzione & formazione
    • Affari istituzionali
    • Idee in comune
    • Covid-19
  • Contatti
Movimento 5 Stelle Lombardia
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}