E’ tanta la sorpresa nel leggere tra gli emendamenti alla proposta di legge per il presunto taglio dei costi della politica in discussione in Consiglio domani, quello proposto dal Pdl, e sostenuto da tutti i gruppi ad accezione del Movimento 5 Stelle, che, di fatto, regala mutui a tasso zero ai consiglieri regionali.
L’emendamento è sbalorditivo: in caso di non regolarità nel rendiconto delle spese dei gruppi consiliari, e quindi di eventuali somme da ritornare alla Regione Lombardia, le stesse potranno essere restituite a rate e senza interessi.
Insomma se, per caso, siete consiglieri regionali e vi capita di farvi rimborsare le spese del matrimonio di vostra figlia con i fondi di funzionamento del vostro gruppo consiliare, e, sempre per caso, quella spesa vi viene contestata, potete restituire la somma con comode rate e senza interessi. Che cosa accadrebbe nel caso di acquisto di una casa? O di un’auto?
L’emendamento è evidentemente irricevibile: i consiglieri andrebbero puniti con la decadenza e non premiati con i mutui a tasso zero.
E’ vero, il caldo può giocare brutti scherzi e ci auguriamo che l’emendamento venga ritirato. In aula faremo comunque tutto il possibile per tamponare la brutta legge che, ancora una volta, con l’approvazione bipartisan di centro-destra e centro-sinistra sostanzialmente perpetuerà i privilegi della casta. Aggiungendone di nuovi.
I consiglieri regionali M5S Lombardia
