Movimento 5 Stelle, nel corso dei lavori della Commissione Ambiente e Protezione Civile ha chiesto di risolvere il grave problema di sovraccarico di rifiuti speciali nelle discariche di Montichiari.
Il comune bresciano ne ospita infatti più di 12 milioni di metri cubi. M5S ha proposto all’Assessore Claudia Terzi la sospensione delle autorizzazioni ad aprire nuove discariche almeno fino alla definizione di criteri certi e trasparenti, e una quantità massima, di rifiuti che possono essere accolti in un’area. E’ necessario infatti tutelare l’ambiente e la salute dei cittadini.
L’Assessore Terzi, rispondendo al consigliere del movimento 5 Stelle Giampietro Maccabiani, ha sostenuto che la strada della sospensione non è percorribile perché esiste il limite della normativa nazionale. Il consigliere Maccabiani ha rilanciato chiedendo: “l’istituzione di un tavolo di lavoro della Commissione Ambiente per arrivare ad un progetto di legge da presentare al Parlamento che modifichi il testo unico in materia di rifiuti speciali perché diventino materia regionale”.
