Movimento 5 Stelle si è espresso a favore del rispetto della volontà popolare dei comuni di Luzzana, Borgo di Terzo e Vigano San Martino. I cittadini hanno chiesto alla Regione di avviare l’iter per un referendum consultivo per decidere in merito alla fusione dei tre comuni.
Dario Violi, consigliere del Movimento 5 Stelle, dichiara: “Il movimento 5 Stelle ha le idee chiare sull’interpretazione degli esiti dei referendum. E chiede che sia rispettata la volontà popolare. Gli altri gruppi tentennano e antepongono gli interessi di bottega alla volontà popolare.
Nel caso specifico di Borgo di Terzo, Luzzana e Vigano San Martino l’iter va avviato, lo chiede la maggior parte dei cittadini.
Più in generale chiediamo agli altri gruppi presenti in consiglio regionale di rispettare la volontà espressa con i referendum di fusione di domenica scorsa. Nel caso in cui tutti i comuni coinvolti dai referendum abbiano approvato la fusione la volontà è chiara. Nel caso in cui i cittadini si sono espressi per il no va rispettata la loro richiesta di autonomia e non ci spazi per interpretazioni alternative da parte della politica. Il programma del Movimento 5 Stelle è chiaro: fusione per i comuni sotto i 5 mila abitanti. Non esiste però nel movimento una linea dirigista e calata dall’alto: viene prima la volontà popolare espressa con i referendum”.
