• Sign in / Join

Accesso

Forgot your password?
X

Have an account?Login here
X
Articoli più letti ora

L’ATTESA NON È LA CURA

Il M5S sostiene la protesta dei Vigili…

Como-Molteno-Lecco: potenziamo la tratta

Più qualità dell’aria, meno combustione, meno autostrade…

I lavoratori di Fondazione Maugeri non possono…

Stop ai richiami vivi, il Consiglio dei…

Mamma mi porto il pranzo da casa!…

FacebookInstagramYoutubeEmail

Movimento 5 Stelle Lombardia

  • Home
  • Chi Siamo
    • I nostri portavoce
      • Nicola Di Marco
      • Paola Pollini
      • Paola Pizzighini
    • Progetti di legge
    • Codice di autoregolamentazione
    • Trasparenza
  • ALERTiamoci
  • Per Argomenti
    • Ambiente & Protezione Civile Sanità & Politiche Sociali Pari opportunità Legalità e trasparenza Antimafia Cultura & sport Trasporti & infrastrutture Agricoltura montagna & parchi Lavoro, istruzione & formazione Affari istituzionali Idee in comune Covid-19
      Ambiente e Protezione Civile

      TERMOVALORIZZATORE MONTELLO, STOP AL PROGETTO!

      20 Ottobre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      BRESCIA NON DIVENTI LA PATTUMIERA D’ITALIA

      20 Ottobre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      NO AL NUOVO INCENERITORE DI MONTELLO

      13 Ottobre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      CACCIA SUI VALICHI: APPROVAZIONE IN TEMPI RECORD

      22 Settembre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      BASTA INCENERITORI

      22 Settembre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      I ROCCOLI DIVENTINO LUOGHI PUBBLICI ACCESSIBILI A TUTTI

      15 Settembre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      ODORI NAUSEABONDI, LA REGIONE FACCIA CHIAREZZA

      15 Settembre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      LOTTA ALLO SMOG, ENNESIMO PASSO INDIETRO

      3 Settembre 2025

  • Contatti
Movimento 5 Stelle Lombardia
Dario Violi Lavoro, istruzione e formazione

Ricorso contro il nuovo bando regionale volto a favorire l’accesso al credito delle imprese lombarde per il tramite dei Confidi

8 Settembre 20148 Settembre 2014317

Il M5S ha depositato un’interrogazione urgente rivolta all’assessore Melazzini, che sarà discussa nel consiglio regionale di domani, per conoscere come la Giunta intenda comportarsi dinnanzi a un ricorso che rischia di bloccare l’erogazione di 25 milioni di euro recentemente stanziati dalla Regione per favorire l’accesso al credito delle imprese lombarde (risorse che potrebbero arrivare fino a 40 milioni di euro con l’intervento delle camere di commercio).

Il ricorso, già notificato al presidente della Regione, impugna i criteri con cui il bando regionale eroga le risorse anzidette ai consorzi-fidi operanti sul territorio (i quali, grazie alla nuova liquidità, potrebbero favorire la “bancabilità” delle tante imprese lombarde in cerca di credito), subordinando tali conferimenti a requisiti di solidità patrimoniale che non prendono in considerazione le risorse pubbliche già ricevute da taluni consorzi.

Paradossalmente il bando odierno punisce dunque i Confidi che hanno sinora operato sul mercato senza gravare sui contribuenti, per converso favorendo quelli che, invece, hanno beneficiato a piene mani di aiuti pubblici, senza i quali – talvolta – sarebbero persino falliti.

Questa situazione è resa ancora più surreale dal recente provvedimento con cui i cosiddetti “Formigoni-loan” (prestiti a tasso agevolato concessi nella scorsa legislatura ad alcuni grandi Confidi in difficoltà) sono stati convertiti dall’attuale giunta in contributi a fondo perduto dei quali – col senno di poi – avrebbero ovviamente beneficiato ben volentieri anche quei Confidi che non avevano invece ritenuto opportuno – col senno di allora – aderire al prestito regionale.

Il danno: la Regione, con un buco di bilancio di un miliardo e mezzo di euro per l’anno 2014, rinuncia a recuperare oltre 25.000.000 di Euro che, tra capitali e interessi, sono stati “regalati” agli otto grandi Confidi che avevano sottoscritto i Formigoni-loan.

La beffa: questi otto Confidi sono oggi evidentemente avvantaggiati per accedere alle nuove risorse stanziate dalla Regione, laddove – senza la conversione in fondo perduto dei Formigoni-loan – questi Consorzi  presenterebbero oggi un’esposizione debitoria nettamente maggiore.

Dario Violi, primo firmatario dell’interrogazione, commenta così l’iniziativa: “negli scorsi mesi abbiamo più volte espresso all’Assessore le nostre perplessità sul nuovo bando; il ricorso dimostra che, purtroppo, non ci eravamo sbagliati. Lo scopo del nostro provvedimento non è però quello di denunciare l’insipienza della Giunta: occorre correggere subito i criteri del bando per superare i motivi del ricorso e garantire alle imprese lombarde di ricevere quanto prima le risorse di cui hanno disperatamente bisogno”.

 

Milano, 4 Settembre 2014.

confidi
0

Articoli Correlati

SCALI CIVILI USATI PER LA GUERRA

Redazione Staff8 Luglio 2025

SMARTOWORKING SCELTA DI CIVILTÀ

Redazione Staff8 Luglio 2025

MORTI SUL LAVORO, SERVE PREVENZIONE

Redazione Staff1 Luglio 2025

Indice Categorie

  • Ambiente e Protezione Civile
  • Sanità e Politiche Sociali
  • Diritti e pari opportunità
  • Legalità e trasparenza
  • Antimafia
  • Cultura e sport
  • Trasporti e infrastrutture
  • Agricoltura, montagna e parchi
  • Lavoro, istruzione e formazione
  • Affari istituzionali
  • Idee in comune

Argomenti Top

  • Ambiente e Protezione Civile (955)
  • Sanità e Politiche Sociali (700)
  • Legalità e trasparenza (692)
  • Territorio, trasporti e infrastrutture (636)
  • Iolanda Nanni (472)
  • Dario Violi (395)

Post più letti

  • 51 veicoli del Corpo Forestale abbandonati e inutilizzati in Lombardia. La denuncia del M5S. (6405)
  • Nicola Di Marco (5080)
  • Marco Fumagalli (4452)
  • Massimo De Rosa (4161)
  • Marco Degli Angeli (4036)

Il Movimento 5 Stelle

  • Movimento 5 Stelle

Collegamenti Principali

  • Chi siamo
  • Contattaci

Riguardo la Tua Privacy

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy (UE)

Argomenti Prncipali

  • Ambiente agricoltura e territorio
  • Diritti e pari opportunità
  • Lavoro, istruzione e formazione
  • Legalità e trasparenza
  • Lotta ai privilegi
  • Sanità e Politiche Sociali
  • Territorio, trasporti e infrastrutture
@2021 - www.lombardia5stelle.it. Tutti i diritti riservati. Realizzato da Mediameticamente
Movimento 5 Stelle Lombardia
FacebookInstagramYoutubeEmail
  • Home
  • Chi Siamo
    • I nostri portavoce
      • Nicola Di Marco
      • Paola Pollini
      • Paola Pizzighini
    • Progetti di legge
    • Codice di autoregolamentazione
    • Trasparenza
  • ALERTiamoci
  • Per Argomenti
    • Ambiente & Protezione Civile
    • Sanità & Politiche Sociali
    • Pari opportunità
    • Legalità e trasparenza
    • Antimafia
    • Cultura & sport
    • Trasporti & infrastrutture
    • Agricoltura montagna & parchi
    • Lavoro, istruzione & formazione
    • Affari istituzionali
    • Idee in comune
    • Covid-19
  • Contatti
Movimento 5 Stelle Lombardia
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}