Ambiente e Protezione Civile Cremona Marco Degli Angeli Notizie Territorio, trasporti e infrastrutture

Discarica di Sergnano, servono risposte chiare e concrete

Giovedì 25 e venerdì 26 luglio il Consiglio regionale discuterà e voterà l’assestamento al bilancio 2019 – 2021.

Tra i temi caldi ci sarà anche l’annosa questione della discarica di Sergnano di cui da tempo si occupa il Consigliere regionale del M5S Marco Degli Angeli. Angeli:

Ho presentato 3 emendamenti ed un ordine del giorno sulla discarica di Sergnano per mantenere alta l’attenzione su una questione che si protrae da decenni e per far sì che la Regione faccia finalmente la sua parte.

Ho chiesto che vengano stanziati dei fondi per tutte e tre le annualità per il monitoraggio della presenza del COV (Carbonio Organico Volatile) nell’area della discarica, per l’esecuzione di tre piezometri per verificare lo stato delle acque sotterranee e per provvedere al ripristino della copertura vegetale al fine di confinare i rifiuti, ove esposti, agli eventi meteorici.

Dopo l’audizione dei tecnici dell’ARPA del 5 giugno scorso era emerso che l’Agenzia aveva consigliato che venissero espletati tutti questi interventi al fine di avere un quadro più chiaro della situazione, ma nulla di tutto ciò è stato fatto. Adesso è arrivato il momento che la Regione faccia finalmente chiarezza e che finisca il continuo rimpallo di responsabilità tra i vari enti che dura da decenni”.

Articoli Correlati

TERMOVALORIZZATORE MONTELLO, STOP AL PROGETTO!

Redazione Staff

BRESCIA NON DIVENTI LA PATTUMIERA D’ITALIA

Redazione Staff

NO AL NUOVO INCENERITORE DI MONTELLO

Redazione Staff