• Sign in / Join

Accesso

Forgot your password?
X

Have an account?Login here
X
Articoli più letti ora

L’ATTESA NON È LA CURA

Il M5S sostiene la protesta dei Vigili…

Como-Molteno-Lecco: potenziamo la tratta

Più qualità dell’aria, meno combustione, meno autostrade…

Stop ai richiami vivi, il Consiglio dei…

I lavoratori di Fondazione Maugeri non possono…

Mamma mi porto il pranzo da casa!…

FacebookInstagramYoutubeEmail

Movimento 5 Stelle Lombardia

  • Home
  • Chi Siamo
    • I nostri portavoce
      • Nicola Di Marco
      • Paola Pollini
      • Paola Pizzighini
    • Progetti di legge
    • Codice di autoregolamentazione
    • Trasparenza
  • ALERTiamoci
  • Per Argomenti
    • Ambiente & Protezione Civile Sanità & Politiche Sociali Pari opportunità Legalità e trasparenza Antimafia Cultura & sport Trasporti & infrastrutture Agricoltura montagna & parchi Lavoro, istruzione & formazione Affari istituzionali Idee in comune Covid-19
      Ambiente e Protezione Civile

      TERMOVALORIZZATORE MONTELLO, STOP AL PROGETTO!

      20 Ottobre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      BRESCIA NON DIVENTI LA PATTUMIERA D’ITALIA

      20 Ottobre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      NO AL NUOVO INCENERITORE DI MONTELLO

      13 Ottobre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      CACCIA SUI VALICHI: APPROVAZIONE IN TEMPI RECORD

      22 Settembre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      BASTA INCENERITORI

      22 Settembre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      I ROCCOLI DIVENTINO LUOGHI PUBBLICI ACCESSIBILI A TUTTI

      15 Settembre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      ODORI NAUSEABONDI, LA REGIONE FACCIA CHIAREZZA

      15 Settembre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      LOTTA ALLO SMOG, ENNESIMO PASSO INDIETRO

      3 Settembre 2025

  • Contatti
Movimento 5 Stelle Lombardia
Milano Notizie dal territorio

Città metropolitana, democrazia dispera

22 Settembre 201422 Settembre 2014628

Domenica prossima ci saranno le ​”​elezioni​”​ per la Città metropolitana di Milano e noi purtroppo non ci saremo. Sono elezioni di secondo grado, votano solo i consiglieri comunali e i sindaci, meno dello 0,5% degli elettori. In questa strana elezione  di secondo livello, introdotta dalla legge 56/2014 detta Delrio, sono stati posti dei limiti tali da favorire i partiti tradizionali, molto radicati sul territorio, a scapito dei nuovi movimenti come il M5S.

Così, occorreva avere almeno 103 firme di sottoscrizione di consiglieri comunali milanesi, che non abbiamo perchè il Movimento è presente elettoralmente da pochissimi anni e non ha ancora eletti in tutti i comuni. La lista M5S è stata presentata e ricusata dall’Ufficio elettorale della Provincia il 10 settembre.

La settimana scorsa i nostri candidati hanno fatto accesso agli atti per andare​ vedere come  realmente stanno le cose. Valeva la pena di perdere un po’ di tempo tra le scartoffie. Sotto sotto, gatta ci cova…

Dal verbale dell’Ufficio Elettorale si scopre un dato importantissimo, certificato dall’Ufficio che segue tutto il procedimento elettorale: ​”…mentre la Città metropolitana, seppure istituita, acquista titolarità giuridica dal 1° gennaio 2015.”​

Quindi, dopo il 28 settembre si avrà il Consiglio del​la Città metropolitana ma ​giuridicamente ​non cont​a nulla  ​fino al 1 gennaio.

Allora, a cosa serve tutta questa fretta di andare al voto il 28 settembre, se poi il Consiglio metropolitana non ​funzionerà per dei mesi?

​La fretta di indire le elezione ad agosto è una “truffa elettorale”, a prescindere, direbbe Totò.

Riccardo Olgiati, delegato di lista per la città metropolitana di Milano

0

Articoli Correlati

Redazione Staff12 Aprile 2024

Parcheggio a pagamento al policlinico San Donato. Di Marco: “Non si lucra su chi si cura. Regione valuti proposta per sosta gratuita”

Redazione Staff17 Ottobre 2022

Annuncio Lavoro – M5S Lombardia ricerca Videomaker

Redazione Staff22 Novembre 2021

Indice Categorie

  • Ambiente e Protezione Civile
  • Sanità e Politiche Sociali
  • Diritti e pari opportunità
  • Legalità e trasparenza
  • Antimafia
  • Cultura e sport
  • Trasporti e infrastrutture
  • Agricoltura, montagna e parchi
  • Lavoro, istruzione e formazione
  • Affari istituzionali
  • Idee in comune

Argomenti Top

  • Ambiente e Protezione Civile (955)
  • Sanità e Politiche Sociali (700)
  • Legalità e trasparenza (692)
  • Territorio, trasporti e infrastrutture (636)
  • Iolanda Nanni (472)
  • Dario Violi (395)

Post più letti

  • 51 veicoli del Corpo Forestale abbandonati e inutilizzati in Lombardia. La denuncia del M5S. (6405)
  • Nicola Di Marco (5080)
  • Marco Fumagalli (4449)
  • Massimo De Rosa (4159)
  • Marco Degli Angeli (4036)

Il Movimento 5 Stelle

  • Movimento 5 Stelle

Collegamenti Principali

  • Chi siamo
  • Contattaci

Riguardo la Tua Privacy

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy (UE)

Argomenti Prncipali

  • Ambiente agricoltura e territorio
  • Diritti e pari opportunità
  • Lavoro, istruzione e formazione
  • Legalità e trasparenza
  • Lotta ai privilegi
  • Sanità e Politiche Sociali
  • Territorio, trasporti e infrastrutture
@2021 - www.lombardia5stelle.it. Tutti i diritti riservati. Realizzato da Mediameticamente
Movimento 5 Stelle Lombardia
FacebookInstagramYoutubeEmail
  • Home
  • Chi Siamo
    • I nostri portavoce
      • Nicola Di Marco
      • Paola Pollini
      • Paola Pizzighini
    • Progetti di legge
    • Codice di autoregolamentazione
    • Trasparenza
  • ALERTiamoci
  • Per Argomenti
    • Ambiente & Protezione Civile
    • Sanità & Politiche Sociali
    • Pari opportunità
    • Legalità e trasparenza
    • Antimafia
    • Cultura & sport
    • Trasporti & infrastrutture
    • Agricoltura montagna & parchi
    • Lavoro, istruzione & formazione
    • Affari istituzionali
    • Idee in comune
    • Covid-19
  • Contatti
Movimento 5 Stelle Lombardia
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}