• Sign in / Join

Accesso

Forgot your password?
X

Have an account?Login here
X
Articoli più letti ora

Il M5S sostiene la protesta dei Vigili…

L’ATTESA NON È LA CURA

Como-Molteno-Lecco: potenziamo la tratta

I lavoratori di Fondazione Maugeri non possono…

Più qualità dell’aria, meno combustione, meno autostrade…

Stop ai richiami vivi, il Consiglio dei…

Mamma mi porto il pranzo da casa!…

Bergamo: necessaria la valutazione ambientale strategica per…

FacebookInstagramYoutubeEmail

Movimento 5 Stelle Lombardia

  • Home
  • Chi Siamo
    • I nostri portavoce
      • Nicola Di Marco
      • Paola Pollini
      • Paola Pizzighini
    • Progetti di legge
    • Codice di autoregolamentazione
    • Trasparenza
  • ALERTiamoci
  • Per Argomenti
    • Ambiente & Protezione Civile Sanità & Politiche Sociali Pari opportunità Legalità e trasparenza Antimafia Cultura & sport Trasporti & infrastrutture Agricoltura montagna & parchi Lavoro, istruzione & formazione Affari istituzionali Idee in comune Covid-19
      Ambiente e Protezione Civile

      TERMOVALORIZZATORE MONTELLO, STOP AL PROGETTO!

      20 Ottobre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      BRESCIA NON DIVENTI LA PATTUMIERA D’ITALIA

      20 Ottobre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      NO AL NUOVO INCENERITORE DI MONTELLO

      13 Ottobre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      CACCIA SUI VALICHI: APPROVAZIONE IN TEMPI RECORD

      22 Settembre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      BASTA INCENERITORI

      22 Settembre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      I ROCCOLI DIVENTINO LUOGHI PUBBLICI ACCESSIBILI A TUTTI

      15 Settembre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      ODORI NAUSEABONDI, LA REGIONE FACCIA CHIAREZZA

      15 Settembre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      LOTTA ALLO SMOG, ENNESIMO PASSO INDIETRO

      3 Settembre 2025

  • Contatti
Movimento 5 Stelle Lombardia
Stefano Buffagni

TOSI: rispettare volontà popolare e pronunciamenti delle istituzioni

26 Febbraio 2015647

Non c’è pace per la Franco Tosi Meccanica: il bando dovrebbe uscire a giorni ma il discusso commissario straordinario, già oggetto di contestazioni da parte del Movimento 5 Stelle, avrebbe deciso, per il bando di gara, di estromettere dal perimetro aziendale il bunker e la centrale elettrica.

Per Stefano Buffagni, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle della Lombardia: “E’ da mesi che evidenziamo le criticità del modus operandi  del Commissario. La sensazione è che si sta cercando di tutelare l’interesse di pochi piuttosto che gli interessi dei lavoratori e del territorio. E’ chiaro che lo spacchettamento dell’impresa è voluto per vendere e poi portare la Tosi altrove lasciando devastazione sul territorio e disoccupazione. E’ una prospettiva che va contro ogni assennato piano di rilancio e sviluppo. Sarebbe una catastrofe economica per Legnano e l’Alto milanese. Mi domando a chi giova questa situazione. Io vedo pochi che da questo guadagnano molto, senza dimenticare gli speculatori che nell’arco dei prossimi anni potranno fantasticare su operazioni immobiliari sull’area vista la palese volontà di far trasferire dopo due anni l’azienda lontano dal legnanese. Sicuramente tutto questo non giova ai lavoratori che sarebbero gli unici a pagare il conto di questa vicenda. Ogni giorno che passa la Franco Tosi si spegne, perde di valore e perde di attrattività per degli investitori desiderosi di rilanciarla e tutelare i posti di lavoro. A che gioco si sta giocando? Non ci vuole molto per leggere dietro la volontà di spacchettare dalla vendita, relegandoli a locazione, il bunker e la centrale elettrica quella di non vincolare realmente alla localizzazione attuale gli imprenditori che si aggiudicheranno la gara. Ci pare una scelta non condivisibile. Ci auguriamo con tutto il cuore di sbagliarci, ma giorno dopo giorno le nostre paure si stanno trasformando in realtà. Abbiamo già chiesto al Ministero di intervenire per evitare danni e scelte errate. Noi non molliamo”.

Riccardo Olgiati, consigliere comunale del M5S Legnano aggiunge:  “La Franco Tosi Meccanica può e deve tornare rapidamente a essere un importante punto di riferimento nel panorama industriale di Legnano e dell’intero Alto Milanese. Si sta profilando un bando di gara per l’acquisizione dell’azienda che va contro rispetto a quanto richiesto all’unanimità sia dal Consiglio Regionale lombardo che dal Consiglio Comunale di Legnano, che si sono espressi entrambi in maniera chiara per mantenere la Tosi a Legnano. Visto l’impatto che avrà la vendita dell’azienda, l’auspicio è che la volontà popolare e i pronunciamenti degli organi istituzionali siano rispettati”.

Legnanotosi
0

Articoli Correlati

Vice Ministro allo sviluppo economico in Regione Lombardia

Redazione Staff23 Ottobre 2019

10 MILIONI AFFIDATI A FINLOMBARDA SCOMPARSI IN NORDAFRICA!

Redazione Staff15 Febbraio 2018

Accordo di Programma area ex Alfa Romeo: posti di lavoro dimezzati

Redazione Staff14 Dicembre 2017

Indice Categorie

  • Ambiente e Protezione Civile
  • Sanità e Politiche Sociali
  • Diritti e pari opportunità
  • Legalità e trasparenza
  • Antimafia
  • Cultura e sport
  • Trasporti e infrastrutture
  • Agricoltura, montagna e parchi
  • Lavoro, istruzione e formazione
  • Affari istituzionali
  • Idee in comune

Argomenti Top

  • Ambiente e Protezione Civile (955)
  • Sanità e Politiche Sociali (700)
  • Legalità e trasparenza (692)
  • Territorio, trasporti e infrastrutture (636)
  • Iolanda Nanni (472)
  • Dario Violi (395)

Post più letti

  • 51 veicoli del Corpo Forestale abbandonati e inutilizzati in Lombardia. La denuncia del M5S. (6400)
  • Nicola Di Marco (5074)
  • Marco Fumagalli (4443)
  • Massimo De Rosa (4150)
  • Marco Degli Angeli (4029)

Il Movimento 5 Stelle

  • Movimento 5 Stelle

Collegamenti Principali

  • Chi siamo
  • Contattaci

Riguardo la Tua Privacy

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy (UE)

Argomenti Prncipali

  • Ambiente agricoltura e territorio
  • Diritti e pari opportunità
  • Lavoro, istruzione e formazione
  • Legalità e trasparenza
  • Lotta ai privilegi
  • Sanità e Politiche Sociali
  • Territorio, trasporti e infrastrutture
@2021 - www.lombardia5stelle.it. Tutti i diritti riservati. Realizzato da Mediameticamente
Movimento 5 Stelle Lombardia
FacebookInstagramYoutubeEmail
  • Home
  • Chi Siamo
    • I nostri portavoce
      • Nicola Di Marco
      • Paola Pollini
      • Paola Pizzighini
    • Progetti di legge
    • Codice di autoregolamentazione
    • Trasparenza
  • ALERTiamoci
  • Per Argomenti
    • Ambiente & Protezione Civile
    • Sanità & Politiche Sociali
    • Pari opportunità
    • Legalità e trasparenza
    • Antimafia
    • Cultura & sport
    • Trasporti & infrastrutture
    • Agricoltura montagna & parchi
    • Lavoro, istruzione & formazione
    • Affari istituzionali
    • Idee in comune
    • Covid-19
  • Contatti
Movimento 5 Stelle Lombardia
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}