Ambiente e Protezione Civile Bilancio Como Notizie Raffaele Erba Territorio, trasporti e infrastrutture

Como-Molteno-Lecco: potenziamo la tratta

La doppia seduta consiliare di giovedì 25 e venerdì 26 luglio, per l’Assestamento di Bilancio 2019-20121, vedrà fra i vari punti all’ordine del giorno il sistema di trasporti ferroviario che collega ERBA a COMO.

La proposta  viene portata avanti dal Consigliere Raffaele Erba che spiega:
Potenziamo la tratta COMO-MOLTENO-LECCO!
I pendolari raggiungono il capoluogo con i convogli di Trenord (da Erba a Merone) e di RSI (da Merone a como).

Chiediamo alla Giunta di:

  1. Attivarsi nei confronti di Trenord per valutare la possibilità di inserire un servizio “Regio Express” tra le stazioni di Erba e Como San Giovanni, anche considerando il futuro ingresso nella flotta dei nuovi convogli diesel-elettrici destinati alle linee non elettrificate.Sulla tratta COMO-LECCO si sono registrate pessime performance del servizio. Molti dei passeggeri sono lavoratori frontalieri che, in assenza di un mezzo di trasporto pubblico puntuale, potrebbero tornare a fare ricorso all’auto privata per raggiungere la destinazione, con inevitabili ripercussioni sul traffico e sull’inquinamento.
  2. Continuare a dialogare con RFI per migliorare l’affidabilità della linea e proseguire l’elettrificazione dell’intera tratta ferroviaria.”Ricordiamo – spiega il Consigliere Erba – che nel 2017 la Giunta Regionale aveva varato un piano di investimenti per l’acquisto di 161 treni destinati al servizio ferroviario, la cui consegna è prevista alla fine del 2021. Questa è l’occasione giusta per migliorare la COMO-MOLTENO-LECCO, anche in vista di un evento importante come le Olimpiadi Invernali del 2026.

 

Articoli Correlati

Redazione Staff

Redazione Staff

Redazione Staff