In evidenza Territorio, trasporti e infrastrutture

AEROPORTI, REGIONE IMPREPARATA

Mentre il traffico aereo del nord-ovest veniva completamente paralizzato sabato sera, Regione Lombardia si è dimostrata del tutto impreparata. In Aula, alla richiesta del Movimento 5 Stelle di chiarimenti sull’accaduto, la Giunta non ha saputo fornire alcuna informazione utile. Nessun aggiornamento, nessuna analisi, nessuna prospettiva di soluzione. Solo il solito scaricabarile sulla competenza.
Un atteggiamento inaccettabile, che svela l’ipocrisia di chi si ricorda dell’esistenza degli aeroporti solo quando si tratta di rinominarli per motivi ideologici, come nel caso di Malpensa. Ma quando invece si verifica una crisi reale, come quella che ha mandato in tilt il traffico aereo e causato disagi enormi a viaggiatori e famiglie, tutto tace.
Il capogruppo del M5S Nicola Di Marco ha chiesto formalmente di sapere cosa ha fatto Regione Lombardia durante l’emergenza e quali azioni intende intraprendere affinché episodi simili non si ripetano. Non può bastare dire che “non funzionava internet”. I cittadini meritano chiarezza, prevenzione e capacità di intervento.
E il ministro Salvini? Ancora una volta distratto da sagre e selfie, mentre infrastrutture e trasporti collassano. La verità è che questo Governo, che a parole si proclama sovranista, nei fatti non tutela i beni strategici del Paese. E anzi ne valuta la svendita, minacciando la tenuta stessa del nostro sistema di mobilità.
Il Movimento 5 Stelle continuerà a pretendere risposte, trasparenza e investimenti reali per rafforzare i servizi pubblici, a partire dal sistema aeroportuale lombardo.

Articoli Correlati

SCALI CIVILI USATI PER LA GUERRA

Redazione Staff

LA TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ NON PUÒ ESSERE SVENDUTA

Redazione Staff

SMARTOWORKING SCELTA DI CIVILTÀ

Redazione Staff