• Sign in / Join

Accesso

Forgot your password?
X

Have an account?Login here
X
Articoli più letti ora

Il bilancio Lombardia 2026-2028 aumenta le disuguaglianze

Il M5S sostiene la protesta dei Vigili…

Aler Milano è in profondo rosso

Dalla parte dei lavoratori Trenord

Interrogazione per la promozione e valorizzazione del…

L’ATTESA NON È LA CURA

Bilancio: le nostre proposte per una Lombardia…

La destra complice del disastro al San…

Caro bollette: «Via addebito bancario, rateizzazione automatica,…

FacebookInstagramYoutubeEmail

Movimento 5 Stelle Lombardia

  • Home
  • Chi Siamo
    • I nostri portavoce
      • Nicola Di Marco
      • Paola Pollini
      • Paola Pizzighini
    • Progetti di legge
    • Codice di autoregolamentazione
    • Trasparenza
  • ALERTiamoci
  • Per Argomenti
    • Ambiente & Protezione Civile Sanità & Politiche Sociali Pari opportunità Legalità e trasparenza Antimafia Cultura & sport Trasporti & infrastrutture Agricoltura montagna & parchi Lavoro, istruzione & formazione Affari istituzionali Idee in comune Covid-19
      Ambiente e Protezione Civile

      TERMOVALORIZZATORE MONTELLO, STOP AL PROGETTO!

      20 Ottobre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      BRESCIA NON DIVENTI LA PATTUMIERA D’ITALIA

      20 Ottobre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      NO AL NUOVO INCENERITORE DI MONTELLO

      13 Ottobre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      CACCIA SUI VALICHI: APPROVAZIONE IN TEMPI RECORD

      22 Settembre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      BASTA INCENERITORI

      22 Settembre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      I ROCCOLI DIVENTINO LUOGHI PUBBLICI ACCESSIBILI A TUTTI

      15 Settembre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      ODORI NAUSEABONDI, LA REGIONE FACCIA CHIAREZZA

      15 Settembre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      LOTTA ALLO SMOG, ENNESIMO PASSO INDIETRO

      3 Settembre 2025

  • Contatti
Movimento 5 Stelle Lombardia
Eugenio Casalino Legalità e trasparenza

Dubbi sugli emolumenti del CdA di Fondazione Stelline

16 Settembre 2014641

Regione Lombardia e Comune di Milano sono tra i fondatori pubblici della Fondazione Stelline, ente senza scopo di lucro finalizzato alle attività di scambio culturale e scientifico, che gestisce il prestigioso palazzo delle Stelline in Corso Magenta a Milano. Regione Lombardia e Comune di Milano devono esercitare un controllo di congruità dei bilanci della Fondazione in qualità di soggetti pubblici che hanno istituito la Fondazione Stelline così come indicato dallo Statuto della Fondazione stessa.

I conti che non tornano sono quelli relativi agli e stipendi pagati dalla Fondazione al Consiglio di Amministrazione pari a circa 530.000 € corrisposti negli anni 2000-2010 agli 8 componenti del CdA, emolumenti deliberati dallo stesso CdA ovviamente, e quindi abbiamo presentato una interrogazione, a firma del consigliere Eugenio Casalino, a Regione e Comune (http://bit.ly/1nZw80u ) per chiedere conto di questa situazione del passato.

Risulta infatti evidente che lo Statuto della Fondazione, all’epoca della corresponsione degli emolumenti tra il 2000 e il 2010, disciplinava il pagamento di una semplice indennità di carica per il CdA ( e non di emolumenti) la quale prevedeva un compenso massimo, compreso il rimborso spese per ciascun componente il CdA, pari ad Euro 1.032,00 cadauno per un totale di 8.264,00 Euro per l’intero CdA. Tra 530.000 e 8.000 € c’è oltre mezzo milione che non torna.

Nella risposta alla interrogazione Regione Lombardia (http://bit.ly/1nZwhRw ) sostiene che gli elevati emolumenti rientrano nella sfera discrezionale della Fondazione al pari della corresponsione del contributo di gestione da parte di Regione Lombardia.

Viene quindi confermato che, nonostante il Bilancio del 2009 della Fondazione non fu mai approvato dal Collegio dei Revisori dei Conti proprio perché furono ritenuti illegittimi gli emolumenti, la spesa di denaro pubblico è avvenuta in totale discrezionalità, e aggiungiamo in violazione della normativa di cui alla Legge n. 122 del 2010.

Abbiamo ricordato alla giunta regionale (http://bit.ly/ZnIEB8 ) che l’obbligo della redazione dei bilanci della Fondazione Stelline è chiesto dall’art. 8.4 dello Statuto della Fondazione vigente a suo tempo, tra il 2000 e il 2010, e che nessuna variazione alle leggi o allo Statuto può evidentemente essere retroattiva. Il controllo di congruità era dovuto sia per la Regione sia per il Comune in qualità di soggetti pubblici istitutori e controllori della Fondazione e ne consegue che la sfera discrezionale, a nostro parere, non poteva essere ammessa.

Fondazione Stelline
0

Articoli Correlati

FONTANA INQUIETANTE

Redazione Staff16 Giugno 2025

LOTTA ALLE MAFIE, L’EVENTO CON CAFIERO DE RAHO

Redazione Staff5 Maggio 2025

VIOLENZA GIOVANILE, MANCANO LE RISPOSTE

Redazione Staff14 Aprile 2025

Indice Categorie

  • Ambiente e Protezione Civile
  • Sanità e Politiche Sociali
  • Diritti e pari opportunità
  • Legalità e trasparenza
  • Antimafia
  • Cultura e sport
  • Trasporti e infrastrutture
  • Agricoltura, montagna e parchi
  • Lavoro, istruzione e formazione
  • Affari istituzionali
  • Idee in comune

Argomenti Top

  • Ambiente e Protezione Civile (955)
  • Sanità e Politiche Sociali (701)
  • Legalità e trasparenza (692)
  • Territorio, trasporti e infrastrutture (636)
  • Iolanda Nanni (472)
  • Dario Violi (395)

Post più letti

  • 51 veicoli del Corpo Forestale abbandonati e inutilizzati in Lombardia. La denuncia del M5S. (6416)
  • Nicola Di Marco (5110)
  • Marco Fumagalli (4461)
  • Massimo De Rosa (4174)
  • Marco Degli Angeli (4054)

Il Movimento 5 Stelle

  • Movimento 5 Stelle

Collegamenti Principali

  • Chi siamo
  • Contattaci

Riguardo la Tua Privacy

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy (UE)

Argomenti Prncipali

  • Ambiente agricoltura e territorio
  • Diritti e pari opportunità
  • Lavoro, istruzione e formazione
  • Legalità e trasparenza
  • Lotta ai privilegi
  • Sanità e Politiche Sociali
  • Territorio, trasporti e infrastrutture
@2021 - www.lombardia5stelle.it. Tutti i diritti riservati. Realizzato da Mediameticamente
Movimento 5 Stelle Lombardia
FacebookInstagramYoutubeEmail
  • Home
  • Chi Siamo
    • I nostri portavoce
      • Nicola Di Marco
      • Paola Pollini
      • Paola Pizzighini
    • Progetti di legge
    • Codice di autoregolamentazione
    • Trasparenza
  • ALERTiamoci
  • Per Argomenti
    • Ambiente & Protezione Civile
    • Sanità & Politiche Sociali
    • Pari opportunità
    • Legalità e trasparenza
    • Antimafia
    • Cultura & sport
    • Trasporti & infrastrutture
    • Agricoltura montagna & parchi
    • Lavoro, istruzione & formazione
    • Affari istituzionali
    • Idee in comune
    • Covid-19
  • Contatti
Movimento 5 Stelle Lombardia
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}