NON DIVENTIAMO LA “TERRA DEI FUMI”!
La bozza del Disegno di Legge ambientale, collegato alla legge di stabilità 2014 che arriverà a breve in Parlamento prevede la creazione di una “rete nazionale di inceneritori”.
La rete ha l’obiettivo di portare a bruciare i rifiuti urbani di tutta Italia negli inceneritori di Lombardia e Emilia Romagna.
E’ una porcata che favorisce gli interessi economici delle lobby degli inceneritori e che, se approvata, farà danni gravissimi all’ambiente e alla salute dei cittadini lombardi e emiliani, e un danno economico altrettanto grave per le comunità da cui verrebbero presi i rifiuti, che pagherebbero per l’incapacità gestionale e organizzativa delle classi politiche locali”.
Non vale appellarsi alla “solidarietà” tra i territori e tra le regioni. Niente di più falso: in qualunque contesto insediativo, bastano pochi mesi per portare a regime un sistema di raccolta differenziata porta a porta con tariffazione puntuale in grado di portare la raccolta differenziata oltre il 70%. E allora che senso ha questo provvedimento? E’ una truffa ai danni di tutti i cittadini.
Gianmarco Corbetta – Portavoce Regionale M5S Lombardia
