Ambiente e Protezione Civile Gianmarco Corbetta

Emergenza inquinamento aria: M5S deposita odg al bilancio

odg-aria

“Il bollettino degli inquinanti nell’aria dell’Arpa è ogni giorno più allarmante. La Lombardia è una camera a gas e le iniziative regionali per migliorare l’aria che respiriamo sono del tutto inadeguate rispetto alla gravità della situazione. La regione ha un Piano Regionale degli Interventi per la qualità dell’Aria (PRIA) che, oltre a prevedere misure insufficienti, non viene nemmeno finanziato per intero. Per questo motivo, nel bilancio di previsione in discussione martedì prossimo, presenteremo un ordine del giorno per reperire almeno i fondi per le misure già previste dal Pria e mai realizzate”, così Gianmarco Corbetta, consigliere regionale del M5S Lombardia.

“Vogliamo ricordare a Maroni – continua Corbetta – che a causa dell’inquinamento dell’aria la gente muore. Per questo dovrebbe essere una priorità assoluta della Regione, troppo attenta a costruire inutili autostrade. E’ troppo timida l’azione per il sostegno alla mobilità elettrica, così come è ben poca cosa l’impegno per il potenziamento del trasporto pubblico locale e la mobilità dolce. Anche sul fronte dello stop ai veicoli inquinanti si deve fare di più: il divieto di circolazione dei veicoli euro 3 è una farsa, l’Assessore Terzi l’ha prima annunciato e poi cancellato”.

“Per evitare i morti, servono impegni precisi a medio e lungo termine e soprattutto finanziamenti consistenti per attuarli concretamente. Non bastano nemmeno le parole e, visto che il Consiglio regionale in occasione della Conferenza sul clima di Parigi ha fatto propri gli obiettivi di riduzione dei gas climalteranti è ora urgente tradurre quegli impegni in realtà”, conclude il Consigliere regionale.

Articoli Correlati

TRASPORTI LOMBARDI: EFFICIENTI E GREEN GRAZIE ANCHE AI FONDI PNRR

Redazione Staff

SBLOCCO DEI CREDITI DEL SUPERBONUS: NON C’È TEMPO DA PERDERE!

Redazione Staff

Qualità dell’aria, 2022 anno da dimenticare per la Lombardia. De Rosa: “Risultato delle politiche disastrose di Fontana”

Carolina Russo De Cerame