In Lombardia “emergenza smog ormai cronica”, lo scrive Legambiente nel rapporto “Mal’aria 2018”. Polveri sottili e ozono la fanno da padrone in casa nostra, basti pensare che a Milano i giorni di sforamento della soglia di inquinanti sono stati ben 97, per non parlare di Cremona dove sono 105 o Pavia 101. Numeri che tolgono il fiato, letteralmente.
Perché ormai non abbiamo più il diritto di respirare, è pazzesco se ci pensate, ancora di più se pensiamo ai nostri figli.
E come se non bastasse, pagheremo una sanzione UE per vivere in una camera a gas. Oltre al danno, un altro danno.
Il tema dell’Ambiente è stato dimenticato anno dopo anno. Non aveva più appeal, forse non portava voti.
Solo il Movimento 5 Stelle se ne è di nuovo fatto carico, mettendolo al primo posto nei suoi programmi. Rifiuti, autostrade, amianto, difesa del suolo, parole chiave nei nostri programmi a tutti i livelli istituzionali, dai comuni al parlamento europeo.
Ed è proprio a Bruxelles, alla Banca Europea per gli Investimenti, che mi trovo oggi per chiedere più fondi per treni e rete ferroviaria e dare finalmente un’alternativa all’uso dell’auto ai cittadini lombardi. E farli tornare a respirare.
Il danno alla salute che stiamo subendo è incalcolabile, siamo la regione in cui ci si ammala di più di tumore, tutto questo deve cambiare.
Qui il nostro programma per l’Ambiente.
Dario Violi
Candidato Presidente Regione Lombardia
