• Sign in / Join

Accesso

Forgot your password?
X

Have an account?Login here
X
Articoli più letti ora

L’ATTESA NON È LA CURA

Il M5S sostiene la protesta dei Vigili…

Como-Molteno-Lecco: potenziamo la tratta

Più qualità dell’aria, meno combustione, meno autostrade…

I lavoratori di Fondazione Maugeri non possono…

Stop ai richiami vivi, il Consiglio dei…

Mamma mi porto il pranzo da casa!…

FacebookInstagramYoutubeEmail

Movimento 5 Stelle Lombardia

  • Home
  • Chi Siamo
    • I nostri portavoce
      • Nicola Di Marco
      • Paola Pollini
      • Paola Pizzighini
    • Progetti di legge
    • Codice di autoregolamentazione
    • Trasparenza
  • ALERTiamoci
  • Per Argomenti
    • Ambiente & Protezione Civile Sanità & Politiche Sociali Pari opportunità Legalità e trasparenza Antimafia Cultura & sport Trasporti & infrastrutture Agricoltura montagna & parchi Lavoro, istruzione & formazione Affari istituzionali Idee in comune Covid-19
      Ambiente e Protezione Civile

      TERMOVALORIZZATORE MONTELLO, STOP AL PROGETTO!

      20 Ottobre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      BRESCIA NON DIVENTI LA PATTUMIERA D’ITALIA

      20 Ottobre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      NO AL NUOVO INCENERITORE DI MONTELLO

      13 Ottobre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      CACCIA SUI VALICHI: APPROVAZIONE IN TEMPI RECORD

      22 Settembre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      BASTA INCENERITORI

      22 Settembre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      I ROCCOLI DIVENTINO LUOGHI PUBBLICI ACCESSIBILI A TUTTI

      15 Settembre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      ODORI NAUSEABONDI, LA REGIONE FACCIA CHIAREZZA

      15 Settembre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      LOTTA ALLO SMOG, ENNESIMO PASSO INDIETRO

      3 Settembre 2025

  • Contatti
Movimento 5 Stelle Lombardia
Andrea Fiasconaro Cremona Mantova

Cremona e Mantova. Porti fluviali, necessari più elementi per giudicare

23 Luglio 2014513

Questa mattina, in commissione Bilancio, si è tenuta un’audizione alla presenza della vicepresidente della Provincia di Mantova Francesca Zaltieri e del commissario della Provincia di Cremona Gianluca Pinotti e di due dirigenti del settore. Oggetto di approfondimento è stato l’articolo 14 del collegato all’assestamento di bilancio 2014, in votazione dal Consiglio regionale la prossima settimana, che prevede che le funzioni dell’ex azienda dei porti di Cremona e Mantova, oggi in capo alle due Province, siano assunte dalla Regione Lombardia.

Per Andrea Fiasconaro, consigliere del Movimento 5 Stelle Lombardia, “non è assolutamente chiara quale sia la pianificazione strategica che la Giunta ha in mente proponendo il passaggio delle funzioni dell’ex azienda dei porti di Cremona e Mantova dalle Province alla Regione. Ci attendevamo maggiore chiarezza da parte dell’Assessorato che ha proposto l’articolo senza specificare come intende gestire l’ente e quale visione strategica ci sia all’origine della proposta”.

“L’impostazione dell’articolo – aggiunge – non ci soddisfa. Potenzialmente porterà ad un aumento dei costi per la regione e a criticità dal punto di vista gestionale e degli investimenti futuri. Per decidere è opportuno attendere che si concretizzi definitivamente il riordino delle province per avere chiari i ruoli, le funzioni e le competenze dei nuovi soggetti di area vasta e stabilire, solo a quel punto, il futuro gestionale dei porti fluviali”.

“Per questi motivi ho ritenuto di sottoscrivere l’emendamento proposto dalle forze di minoranza, che chiede di stralciare l’articolo dal provvedimento e di rimandare la questione ad una discussione da effettuarsi in tempi certi e ragionevoli, ma con un quadro più chiaro della situazione. Anche il Presidente della Commissione si è mostrato sensibile alla necessità di un ulteriore dibattito sul tema. Tutto è quindi rimandato alla seduta del consiglio dove l’articolo potrà essere emendato o, come auspichiamo, stralciato”, conclude Fiasconaro.

Il testo dell’emendamento sottoscritto anche dal Movimento 5 Stelle Lombardia

 

EMENDAMENTO AL PDL 179: “Assestamento al bilancio 2014-2016 –  I Provvedimento di variazione con modifiche di leggi regionali e relativo documento tecnico di accompagnamento”

EMENDAMENTO: L’articolo 14: (Attribuzione alla Regione delle funzioni e attività della soppressa Azienda regionale per i porti fluviali di Cremona e di Mantova, già conferite alle province di Cremona e di Mantova, ai sensi dell’articolo 8 della legge regionale 27 dicembre 2006, n. 30 “Disposizioni legislative per l’attuazione del documento di programmazione economico-finanziaria regionale, ai sensi dell’articolo 9-ter della legge regionale 31 marzo 1978, n. 34 ‘Norme sulle procedure della programmazione, sul bilancio e sulla contabilità della Regione’ – Collegato 2007”):

È ABROGATO.

Motivazione:

• La proposta contraddice la scelta effettuata nel 2006 che ha delegato le funzioni di autorità portuali ad un unico soggetto pubblico.

• La scelta non semplifica il quadro normativo ed organizzativo poiché, nel caso di assegnazione ad un soggetto pubblico occorrerà di volta in volta definire convenzioni e effettuare i passaggi di gestione ed effettuare gare mentre nel caso di assegnazione di assegnazione a soggetto privato, oltre alla procedura di gara, dovrà essere predisposto un contratto a titolo oneroso.

• Il trasferimento di personale, necessario per l’assorbimento regionale delle funzioni, e la riorganizzazione dei servizi comportano un aumento di spesa. Nel caso la gestione passasse ad altro ente pubblico non è pensabile al trasferimento di personale dalle Province in quanto quello che fu trasferito dalla ex Azienda è oramai integrato o spostato in mobilità tra  enti; se passasse ad un’azienda pubblica lo spostamento non sarebbe possibile. Tutto questo contraddice l’assunto dell’articolo che prevede l’assenza di costi aggiuntivi. Sul piano finanziario la proposta di legge riporterà nuovi costi alla Regione (personale, spese correnti) che oggi sono ottimizzati e spalmati nei costi generali delle Province delegate. La vecchia spesa corrente della Regione con l’ex azienda Porti sommava a circa 1,5 miliardi di lire mentre dopo 7 anni di deleghe Provinciali per i porti spende tra i 200 e i 300.000 euro all’anno ed anche questi, sono destinati a ridursi man mano che si amplia lo sviluppo portuale prossimo all’equilibrio gestionale fra entrate e uscite.

• La legge Del Rio, ridefinendo le competenze degli Enti Locali, esplicita che si debba ridurre il numero ed il costo degli enti e delle agenzie delegando alle Province il maggior numero di funzioni sovra locali Il comma 90 così recita: Nello specifico caso in cui disposizioni  normative  statali  o regionali di  settore  riguardanti  servizi  di  rilevanza  economica prevedano l’attribuzione di funzioni di organizzazione  dei  predetti servizi, di competenza comunale o provinciale, ad enti o  agenzie  in ambito  provinciale  o  sub-provinciale,  si  applicano  le  seguenti disposizioni, che costituiscono principi fondamentali della materia e principi fondamentali di  coordinamento  della  finanza  pubblica  ai sensi dell’articolo 117, terzo comma, della Costituzione:    a) il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di  cui  al comma 92 ovvero le leggi statali o regionali, secondo  le  rispettive competenze, prevedono la  soppressione  di  tali  enti  o  agenzie  e l’attribuzione  delle  funzioni  alle  province  nel  nuovo   assetto istituzionale, con tempi, modalità  e  forme  di  coordinamento  con regioni e comuni, da determinare nell’ambito del processo di riordino di cui ai commi da 85 a 97,  secondo  i  principi  di  adeguatezza  e sussidiarietà,  anche  valorizzando,  ove  possibile,  le  autonomie funzionali;    b) per le regioni che  approvano  le  leggi  che  riorganizzano  le funzioni di cui al presente comma, prevedendo la soppressione di  uno o più enti o agenzie, sono individuate misure premiali  con  decreto del Ministro dell’economia  e  delle  finanze,  di  concerto  con  il Ministro  per  gli  affari  regionali,  previa  intesa  in  sede   di Conferenza unificata di cui all’articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n.  281,  e  successive  modificazioni,  senza  nuovi  o maggiori oneri per la finanza pubblica.

Tale dispositivo appare in piena sintonia con l’attuale legge 20/2006.

• Le province di Cremona e Mantova hanno esplicitamente dichiarato di essere disponibili ad assumersi anche in futuro la responsabilità  della gestione dei porti fluviali.

• Con l’articolo 10 si prefigura una frammentazione di ruoli e competenze tra Regione, AIPO, Nuova autorità portuale (Comuni?), Province, eventuali concessionari provati.

• La Legge delega attuale ha rispettato i ruoli e le competenze in un’ottica di sussidiarietà, positiva in termini di reperimento delle risorse per realizzare le infrastrutture funzionali al porto , i servizi  e la promozione integrata, gli studi di sistema necessari allo sviluppo delle attività.

Milano, 23 luglio 2014

 

porti fluviali
0

Articoli Correlati

Accoglienza rifugiati ucraini: «Accolte le richieste del M5S, le famiglie non saranno separate dai propri animali d’affezione»

Redazione Staff23 Marzo 2022

Approvato anche in Consiglio regionale il documento che punta alla valorizzazione e tutela del fiume Chiese

Redazione Staff22 Marzo 202223 Marzo 2022

Ponti Sud Lombardia – approvato emendamento M5S alla risoluzione Recovery Fund

Redazione Staff19 Novembre 2020

Indice Categorie

  • Ambiente e Protezione Civile
  • Sanità e Politiche Sociali
  • Diritti e pari opportunità
  • Legalità e trasparenza
  • Antimafia
  • Cultura e sport
  • Trasporti e infrastrutture
  • Agricoltura, montagna e parchi
  • Lavoro, istruzione e formazione
  • Affari istituzionali
  • Idee in comune

Argomenti Top

  • Ambiente e Protezione Civile (955)
  • Sanità e Politiche Sociali (700)
  • Legalità e trasparenza (692)
  • Territorio, trasporti e infrastrutture (636)
  • Iolanda Nanni (472)
  • Dario Violi (395)

Post più letti

  • 51 veicoli del Corpo Forestale abbandonati e inutilizzati in Lombardia. La denuncia del M5S. (6405)
  • Nicola Di Marco (5080)
  • Marco Fumagalli (4452)
  • Massimo De Rosa (4161)
  • Marco Degli Angeli (4036)

Il Movimento 5 Stelle

  • Movimento 5 Stelle

Collegamenti Principali

  • Chi siamo
  • Contattaci

Riguardo la Tua Privacy

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy (UE)

Argomenti Prncipali

  • Ambiente agricoltura e territorio
  • Diritti e pari opportunità
  • Lavoro, istruzione e formazione
  • Legalità e trasparenza
  • Lotta ai privilegi
  • Sanità e Politiche Sociali
  • Territorio, trasporti e infrastrutture
@2021 - www.lombardia5stelle.it. Tutti i diritti riservati. Realizzato da Mediameticamente
Movimento 5 Stelle Lombardia
FacebookInstagramYoutubeEmail
  • Home
  • Chi Siamo
    • I nostri portavoce
      • Nicola Di Marco
      • Paola Pollini
      • Paola Pizzighini
    • Progetti di legge
    • Codice di autoregolamentazione
    • Trasparenza
  • ALERTiamoci
  • Per Argomenti
    • Ambiente & Protezione Civile
    • Sanità & Politiche Sociali
    • Pari opportunità
    • Legalità e trasparenza
    • Antimafia
    • Cultura & sport
    • Trasporti & infrastrutture
    • Agricoltura montagna & parchi
    • Lavoro, istruzione & formazione
    • Affari istituzionali
    • Idee in comune
    • Covid-19
  • Contatti
Movimento 5 Stelle Lombardia
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}