La vicenda che ha distrutto i risparmi di 130 mila famiglie, ha tracciato un solco che avrebbe dovuto costringere Bankitalia e Governo ad agire in tutela dei cittadini, letteralmente frodati dallo Stato. Tuttavia, proprio in questi giorni, la discussione in Commissione della Legge di Stabilità 2016 va in netto contrasto con i proclami di affidabilità e fiducia dichiarati dall’esecutivo di Renzi.
Il Movimento 5 Stelle ha dunque organizzato un incontro pubblico proprio per rispondere ai nuovi timori dei risparmiatori ed alle necessità di reale trasparenza su quanto sta accadendo nelle aule di Montecitorio.
Due gli argomenti principali che verranno affrontati: l’emendamento Salvabanche e la nuova legge di Stabilità 2016.
Obbiettivo della prima parte è informare i cittadini sui reali rischi che si corrono sottoscrivendo prodotti finanziari pericolosi e cosa prevedono le nuove linee normative descritte da Bankitalia. Inoltre, si vuole dare una fotografia dell territorio Bresciano che è costellato di istituti bancari grandi e piccoli di cui, la maggior parte dei cittadini, non hanno informazioni circa lo stato di salute e la presenza o meno di tossicità finanziarie.
La seconda parte sarà dedicata agli elementi della legge di Stabilità che impatteranno, il prossimo anno, sui cittadini bresciani.
Si toccheranno gli elementi più critici, quelli che andranno a destabilizzare ulteriormente imprese e famiglie già provate dalla crisi economica degli ultimi quattro anni.
I Portavoce M5S Giorgio Sorial (Commissione Bilancio) e Ferdinando Alberti (Commissione Finanze), insieme a operatori del settore finanziario, saranno i relatori di questo incontro relazionando ma anche ascoltando e rispondendo ai quesiti dei cittadini bresciani.
L’incontro si terrà venerdì 18 Dicembre, dalle ore 18:00 alle 20:00 presso la sala comunale di via Pasquali, 5 a Brescia.
MoVimento 5 Stelle Brescia
