Gli amici di sinistra dicono che siamo di destra, mentre quelli di destra ci vedono come gente di sinistra…
La distinzione tra destra e sinistra, lo sappiamo tutti bene, nasce durante il periodo della rivoluzione francese del 1789 che allora aveva un solo motto e una sola bandiera: Liberté, Égalité, Fraternité.
Da allora questa distinzione si è consolidata in tutto il mondo: a sinistra si sono sempre schierati tutti coloro che volevano l’uguaglianza, magari senza preoccuparsi troppo della libertà, mentre a destra si sono riuniti quelli che miravano alla salvaguardia dei diritti precostituiti, in nome della libertà e senza badare troppo ai valori dell’uguaglianza.
Per quanto attiene alla fraternità, la politica ben presto l’ha abbandonata a se stessa, relegandola in secondo piano e lasciando che se ne occupasse la Chiesa.
Ecco, cari amici di destra e di sinistra, noi del Movimento 5 Stelle non siamo né di destra né di sinistra!
Noi siamo oltre! Siamo “cittadini” a tutto campo, interi, nel senso illuminista e rivoluzionario del termine che ha dato avvio alla modernità, recuperando il motto della rivoluzione francese e mantenendolo unito in una visione sempre valida, di libertà, uguaglianza e fraternità, perché nessuno deve rimanere indietro.
MOVIMENTO 5 STELLE DI BERGAMO
