Siamo molto preoccupati per il taglio della spesa che vorrebbe imporre il Governo Renzi alle regioni e ai comuni. Il provvedimento, oltre a favorire la sanità privata, porterà a una netta riduzione della qualità dei servizi che potrà offrire la Regione Lombardia. Il Governo, in queste ore, sta offrendo ai cittadini l’illusione di ridurre le tasse. Niente di più falso: Renzi toglie alle regioni che dovranno aumentare le tasse. Alla fine pagherà sempre pantalone, cioè i cittadini.
Renzi promette mari e monti ma toglie i soldi alle amministrazioni territoriali ed è evidente l’imbarazzo del Pd della Lombardia nel cercare di difendere una norma che taglia le gambe alle regioni e che impone sacrifici insostenibili ai cittadini.
Si taglia sulle regioni dichiarando che sono centri di spreco. E’ vero, lo sono state per anni a causa di malapolitica e corruzione, ma per responsabilità dei partiti e non dei cittadini. Avremmo preteso da Renzi un taglio alla corruzione che vale 60 miliardi di euro all’anno, che stenta ad arrivare dai quali attingere per recuperare risorse.
Andrea Fiasconaro, portavoce del Movimento 5 Stelle Lombardia
