• Sign in / Join

Accesso

Forgot your password?
X

Have an account?Login here
X
Articoli più letti ora

L’ATTESA NON È LA CURA

Il M5S sostiene la protesta dei Vigili…

Più qualità dell’aria, meno combustione, meno autostrade…

Como-Molteno-Lecco: potenziamo la tratta

I lavoratori di Fondazione Maugeri non possono…

Mamma mi porto il pranzo da casa!…

FacebookInstagramYoutubeEmail

Movimento 5 Stelle Lombardia

  • Home
  • Chi Siamo
    • I nostri portavoce
      • Nicola Di Marco
      • Paola Pollini
      • Paola Pizzighini
    • Progetti di legge
    • Codice di autoregolamentazione
    • Trasparenza
  • ALERTiamoci
  • Per Argomenti
    • Ambiente & Protezione Civile Sanità & Politiche Sociali Pari opportunità Legalità e trasparenza Antimafia Cultura & sport Trasporti & infrastrutture Agricoltura montagna & parchi Lavoro, istruzione & formazione Affari istituzionali Idee in comune Covid-19
      Ambiente e Protezione Civile

      TERMOVALORIZZATORE MONTELLO, STOP AL PROGETTO!

      20 Ottobre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      BRESCIA NON DIVENTI LA PATTUMIERA D’ITALIA

      20 Ottobre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      NO AL NUOVO INCENERITORE DI MONTELLO

      13 Ottobre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      CACCIA SUI VALICHI: APPROVAZIONE IN TEMPI RECORD

      22 Settembre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      BASTA INCENERITORI

      22 Settembre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      I ROCCOLI DIVENTINO LUOGHI PUBBLICI ACCESSIBILI A TUTTI

      15 Settembre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      ODORI NAUSEABONDI, LA REGIONE FACCIA CHIAREZZA

      15 Settembre 2025

      Ambiente e Protezione Civile

      LOTTA ALLO SMOG, ENNESIMO PASSO INDIETRO

      3 Settembre 2025

  • Contatti
Movimento 5 Stelle Lombardia
Notizie

La settimana del Movimento 5 Stelle Lombardia

9 Novembre 20138 Novembre 2013311

Editorialino

Un “no” senza appello alla partecipazione dei cittadini. E’ questo l’orientamento della Maggioranza in Consiglio regionale che ha bocciato una mozione del Movimento 5 Stelle che intendeva promuovere in Lombardia l’adozione, in ambito comunale, del bilancio partecipativo.

Lo strumento, sperimentato nel 1989 per la prima volta a Porto Alegre in Brasile, si è diffuso rapidamente in America Latina, in Europa e in importanti città statunitensi e si propone di coinvolgere direttamente i cittadini, individualmente e attraverso le forme di aggregazione sociale, nell’assegnazione delle risorse pubbliche.

La bocciatura è un atto di spregio alla democrazia diretta. L’iniziativa del Movimento 5 Stelle è stata definita addirittura “visionaria” “strampalata”, “demagogica” e “populista” da alcuni consiglieri della Maggioranza.

Ancora una volta la Casta esclude i cittadini dalle decisioni dirette sull’uso delle risorse pubbliche: evidentemente i partiti vogliono continuare a gestire i beni pubblici come cosa loro.

Poco male, il bilancio partecipativo, sta conquistando decine di città sia in Italia che all’estero e questo voto resterà agli annali come testimonianza dell’autoreferenzialità in cui è tenuta in ostaggio dai partiti la politica lombarda.

Consiglio regionale

Politiche europee . Risoluzione inesistente. E’ questo il giudizio del Movimento 5 Stelle Lombardia su di una risoluzione sulle Politiche europee discussa dal Consiglio Regionale. L’Europa che vorremmo trovare è un’Europa solidale, autenticamente comunitaria, non una grande banca che ci governa, dove siano i parlamentari europei e nazionali a decidere e non le lobby e i banchieri. E non c’è questa Europa nella risoluzione portata in Consiglio regionale.  Non c’è perché non si è voluto dare un segnale coraggioso per lanciare la proposta a tutta la nazione di un reddito minimo di cittadinanza, allineandoci finalmente con gli altri paesi europei, visto che siamo solo noi e la Grecia a non prevederlo.

Manca poi alla risoluzione anche una trasparente presa di posizione sulla lotta alla criminalità organizzata che deve assumere un rilievo europeo:  Non concordiamo neppure sul fatto che non sia stata coinvolta la commissione antimafia per condividere con l’Europa la nostra conoscenza dei pericoli e dei meccanismi delle infiltrazioni della criminalità organizzata di matrice italiana nei grandi appalti anche internazionali. Nel corso della discussione sono intervenuti i consiglieri di M5S per spiegare il punto di vista del gruppo sulla risoluzione. Vedi l’intervento di Paola Macchi, Silvana Carcano, Giampietro Maccabiani, Andrea Fiasconaro, Stefano Buffagni, Dario Violi e Iolanda Nanni.

Pedemontana e Fiume Lura. Una mozione del Movimento 5 Stelle tesa a tutelare il Parco Naturale del fiume Lura, uno tra i maggiori torrenti lombardi, è stata respinta dal Consiglio Regionale.
L’atto chiedeva la rivisitazione progettuale sia delle opere idrauliche connesse all’autostrada Pedemontana sia delle vasche di laminazione del Lura, in modo da lasciare inviolato il parco naturale, una delle poche aree a vocazione agri-boschiva rimaste nella bassa comasca. Video: Gianmarco Corbetta illustra la mozione.

Bilancio partecipativo. Il Consiglio regionale ha bocciato la mozione del Movimento 5 Stelle che intendeva promuovere in Lombardia l’adozione, in ambito comunale, del bilancio partecipativo. Uno strumento necessario per il coinvolgimento diretto dei cittadini nelle scelte economiche dell’amministrazione pubblica. Video: Stefano Buffagni illustra la mozione.

Crisi Alcatel-Lucent. Il Consiglio regionale si schiera all’unanimità contro il rischio di smantellamento del polo di Vimercate (MB).  Sostegno al documento e ai lavoratori è stato espresso in dichiarazione di voto anche da Dario Violi per il Movimento 5 Stelle. Video: Dario Violi illustra il punto di vista di M5S.

Raggi X. Movimento 5 Stelle ha proposto un’interpellanza sulla nocività dei raggi X che possono causare danni alla salute sia dei pazienti che degli operatori sanitari per la cui tutela sono intervenute precise e stringenti normative in materia di protezione sanitaria delle persone sui pericoli delle radiazioni ionizzanti connesse ad esposizioni mediche, normative che prevedono che, ad esempio, il paziente sottoposto a radiazioni sia adeguatamente informato sui rischi ed anche sulla possibilità di effettuare esami alternativi ugualmente efficaci. Video: Iolanda Nanni illustra l’interpellanza.

Treni Milano-Bergamo. Il Movimento 5 Stelle ha portato in aula un question time rivolto all’Assessore Maurizio del Tenno relativo ai disservizi sulla tratta ferroviaria Bergamo-Milano. Video: Dario Violi illustra il question time.

Commissioni regionali

Commissione Affari Istituzionali. M5S ha votato a favore dell’istituzione di una “Festa regionale della Lombardia” che cadrà il 29 maggio, anniversario della Battaglia di Legnano, la festa non avrà costi per la regione.

Commissione Sanità e politiche sociali.  Si è riunito il Gruppo di lavoro su progetti di legge che riguardano “ Norme a tutela dei coniugi separati e divorziati con figli”. M5S ha  presentato un proprio progetto di legge (n°115) intitolato “Norme per la tutela della bigenitorialità”, che al momento – in cui scriviamo-  non è ancora stato abbinato per la discussione generale.

Si è riunito il Gruppo di lavoro su il progetto di legge che riguarda il “Microcredito a sostegno delle famiglie che si trovano in temporanea difficoltà economica per eventi imprevedibili e straordinari”, a cui ha partecipato M5S. E’ stato deciso il piano di lavoro delle prossime tre riunioni, con elenco delle varie realtà che dovranno essere audite sul tema in oggetto.

L’Assessore alla Sanità Mario Mantovani ha poi risposto a tre interrogazioni del Movimento 5 Stelle sulle problematiche del Trauma Center del Policlinico San Matteo di Pavia, dell’Ospedale Borella di Giussano  e su di un nuovo polo sanitario della Martesana.

Sul Trauma Center di Pavia la risposta dell’assessore è risultata evasiva ed insoddisfacente. Infatti, l’Assessore ha sì confermato “l’elevato interesse di Regione Lombardia” nei confronti della Fondazione IRCCS San Matteo, ma non è stato in grado di confermare il trasferimento del Trauma Center presso il nuovo DEA”. Il futuro dell’ospedale Borella di Giussano, sempre stando alle parole dell’Assessore, potrebbe essere un grande polo infantile. Mentre un nuovo ospedale della Martesana l’Assessore ha ammesso che non esiste una indagine epidemiologica nella zona per definire la necessità dell’investimento e che, per ora, non si parla di nuove strutture.

Di seguito si è introdotto il tema della discussione del pdl sulle nomine dei Direttori Generali delle Aziende Ospedaliere e delle ASL. M5S Lombardia ha presentato un proprio pdl, il n° 113, intitolato  “Modifiche e integrazioni alla Legge Regionale 30 dicembre 2009 n. 33 Testo unico delle leggi in materia di sanità” dove si chiede soprattutto trasparenza, competenza maggior ruolo del Consiglio e della Commissione nella scelta e nella valutazione  dei Direttori generali. Anche in questo caso si aspetta la comparazione tra i testi presentati in commissione dagli altri partiti.

Commissione Attività Produttive e Occupazione. Dopo un mese di mediazioni e aperture a un confronto serio del Movimento 5 Stelle, nonostante la Maggioranza si sia presentata più volte in Commissione divisa e senza una linea sul rilancio delle piccole e medie imprese, abbiamo deciso, per protesta, di abbandonare  i lavori della Commissione. Non è tollerabile infatti, a pochi giorni dal Consiglio che lo dovrà discutere ed approvare, ricevere un provvedimento blindato, elaborato in fretta e a porte chiuse senza che ci sia stata offerta alcuna possibilità di discuterlo e migliorarlo.

Commissione Ambiente e Protezione Civile. Si è tenuta una audizione con comitati, WWF e sindaco di Vanzago (MI) su ampliamento ATEg7 del piano cave di Milano. Ovviamente M5S è contrario all’ampliamento e aveva già trattato criticamente il tema con una interrogazione nel giugno scorso.

Commissione Agricoltura, Montagna, Foreste, Parchi. La Commissione ha votato il progetto di legge n° 25 sulla  valorizzazione delle produzioni locali, che prevede, tra l’atro, l’introduzione di prodotti locali, anche biologici, nei criteri di assegnazione di servizi o forniture di prodotti agroalimentari destinati alle mense pubbliche. M5S si è tuttavia astenuto perché il progetto prevede accordi con la media e grande distribuzione organizzata al fine di creare, all’interno degli esercizi commerciali, appositi spazi destinati alla vendita dei prodotti agroalimentari regionali.

La Commissione ha sprecato energie nell’iter legislativo solo per salvaguardare interessi, e voti futuri, dei cacciatori. Sono state effettuato le prime audizioni sui progetti di legge di modifica della legge regionale sulla caccia (L.R. n° 26 del 1993 “Norme per la protezione della fauna selvatica e per la tutela dell’equilibrio ambientale e disciplina dell’attività venatoria”).

Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale

 

L’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale ha discusso di fabbisogno triennale del personale, istituzione commissione garante dello statuto, della delibera della Corte dei Conti sulla copertura finanziaria delle leggi regionali e di organizzazione del consiglio regionale.

 

Interrogazioni, interpellanze, risoluzioni e accesso agli atti

Dati sulla campagna anti influenzale. M5S Lombardia ha fatto richiesta di dati relativi al numero di vaccini acquistati e realmente utilizzati per la campagna 2012-2013.

Inquinamento acustico nelle vicinanze dello stabilimento Acciaieria Arvedi  in provincia di Cremona. M5S interroga la Giunta sui disagi per i cittadini relativi ai forti rumori provenienti dall’acciaieria e la preoccupazione per la qualità dell’aria. Si chiede un intervento di Regione Lombardia presso i vertici aziendali per risolvere il problema.

Altro

  • Rho Monza. M5S incontra il Ministro Orlando
  • In regione la burocrazia rallenta la ricerca di soluzioni per i genitori separati.
  • Contro tutte le mafie. M5S a Viadana
  • Ancora disagi sulle linee ferroviarie mantovane
  • Melzo, chiesto confronto cittadini con la ditta che eseguirà perforazioni
  • Desio, No al piano industriale di Bea. Stop all’inceneritore
  • Stop all’affarismo della Lega Nord

Eventi

13 novembre – Milano – Gruppo di Lavoro – TEEM

15 novembre- Milano – Gruppo di Lavoro – Agricoltura

15 novembre – Trezzano sul Naviglio (MI) – Incontro con i portavoce di M5S

19 Novembre – Como – Corso per amministratori M5S – BILANCIO

19 novembre – Milano – Gruppo di lavoro – Strategie di Comunicazione

23 novembre – Erba (CO) – Serata con i portavoce M5S

3 Dicembre 2013 – Como – Corso per amministratori M5S – PGT

10 Dicembre 2013 – Como – Corso per amministratori M5S –  GOVERNANCE ENTI LOCALI

17 Dicembre 2013 – Como – Corso per amministratori M5S – COMUNICAZIONE

 

 

 

0

Articoli Correlati

“Giovani Europei senza filtri nei social e nella vita” a Legnano

Redazione Staff14 Aprile 202514 Aprile 2025

CANTIERI ARENATI, REGIONE LOMBARDIA NON PUÒ GIRARSI DALL’ALTRA PARTE

Redazione Staff10 Marzo 2025

ITALIA FUORI DALL’OMS? MOZIONE SPOT DELLA LEGA

Redazione Staff10 Febbraio 202511 Febbraio 2025

Indice Categorie

  • Ambiente e Protezione Civile
  • Sanità e Politiche Sociali
  • Diritti e pari opportunità
  • Legalità e trasparenza
  • Antimafia
  • Cultura e sport
  • Trasporti e infrastrutture
  • Agricoltura, montagna e parchi
  • Lavoro, istruzione e formazione
  • Affari istituzionali
  • Idee in comune

Argomenti Top

  • Ambiente e Protezione Civile (955)
  • Sanità e Politiche Sociali (700)
  • Legalità e trasparenza (692)
  • Territorio, trasporti e infrastrutture (636)
  • Iolanda Nanni (472)
  • Dario Violi (395)

Post più letti

  • 51 veicoli del Corpo Forestale abbandonati e inutilizzati in Lombardia. La denuncia del M5S. (6406)
  • Nicola Di Marco (5085)
  • Marco Fumagalli (4455)
  • Massimo De Rosa (4164)
  • Marco Degli Angeli (4039)

Il Movimento 5 Stelle

  • Movimento 5 Stelle

Collegamenti Principali

  • Chi siamo
  • Contattaci

Riguardo la Tua Privacy

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy (UE)

Argomenti Prncipali

  • Ambiente agricoltura e territorio
  • Diritti e pari opportunità
  • Lavoro, istruzione e formazione
  • Legalità e trasparenza
  • Lotta ai privilegi
  • Sanità e Politiche Sociali
  • Territorio, trasporti e infrastrutture
@2021 - www.lombardia5stelle.it. Tutti i diritti riservati. Realizzato da Mediameticamente
Movimento 5 Stelle Lombardia
FacebookInstagramYoutubeEmail
  • Home
  • Chi Siamo
    • I nostri portavoce
      • Nicola Di Marco
      • Paola Pollini
      • Paola Pizzighini
    • Progetti di legge
    • Codice di autoregolamentazione
    • Trasparenza
  • ALERTiamoci
  • Per Argomenti
    • Ambiente & Protezione Civile
    • Sanità & Politiche Sociali
    • Pari opportunità
    • Legalità e trasparenza
    • Antimafia
    • Cultura & sport
    • Trasporti & infrastrutture
    • Agricoltura montagna & parchi
    • Lavoro, istruzione & formazione
    • Affari istituzionali
    • Idee in comune
    • Covid-19
  • Contatti
Movimento 5 Stelle Lombardia
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}