Diritti e pari opportunità Paola Macchi

Maroni puntella come al solito la scuola privata

buonoscuola2

“Ancora una volta la Giunta Maroni preferisce aiutare gli studenti delle  le scuole paritarie , piuttosto che destinare i soldi delle tasse dei cittadini lombardi per aiutare le tante famiglie in stato di povertà o semipovertà che hanno figli in età scolare. Sono tante le famiglie che non solo non possono permettersi di scegliere a quale scuola mandare i figli, ma spesso non possono proprio permettersi nemmeno di pagare libri, materiale di cancelleria, contributi in teoria ‘volontari’ e mense solo in teoria non obbligatorie. Anche quest’anno nessun aiuto ai ragazzi  che frequentano gli ultimi tre anni delle superiori, a meno che non raggiungano risultati eccellenti, giusto per essere coerenti con la lotta alla dispersione scolastica.

Non c’è nessuna giustificazione assennata per l’incostituzionale disparità di trattamento delle erogazioni economiche a coloro che frequentano una scuola paritaria (per la maggior parte private) rispetto a coloro che frequentano una scuola statale, pur a fronte della medesima necessità e della medesima situazione di bisogno economico. La Giunta Maroni reitera ancora una volta una vera e propria iniquità sociale mascherandola con una libertà di scelta permessa solo a chi non ha problemi economici”, così Paola Macchi, consigliere del Movimento 5 Stelle della Lombardia, commenta il rifinanziamento della dote scuola annunciato oggi dall’Assessore regionale all’istruzione Valentina Aprea.

Articoli Correlati

Redazione Staff

Redazione Staff

Sostegno alle donne iraniane, il Consiglio regionale approva all’unanimità. Alberti: «Difendere la libertà di poter scegliere e riportare a casa Alessia Piperno»

Redazione Staff