Ambiente e Protezione Civile Nicola Di Marco Notizie

Nuova mega logistica Carrefour a Lacchiarella: interrogazione M5S per fermare consumo di suolo e aumento traffico

Nel Comune di Lacchiarella (MI) la Società Carrefour ha presentato un progetto per la realizzazione di una logistica di 108 mila metri quadrati, dedicata prevalentemente al mercato del freddo. Se realizzata, tale opera avrebbe molto probabilmente un impatto devastante sia sul consumo di suolo sia in termini di traffico ed emissioni inquinanti dei camion in entrata ed uscita. 

Il Consigliere Di Marco ha depositato un’interrogazione che solleva tali criticità.
“Il territorio del Sud Milano subisce già un carico di traffico e conseguente inquinamento molto rilevante, basti pensare al traffico sulla SP40 nelle ore di punta, non possiamo permetterci di aggravare ulteriormente la situazione con una logistica di dimensioni davvero faraoniche in una piccola frazione come Villamaggiore nel Comune di Lacchiarella, di 9.000 abitanti. Peraltro il nostro territorio ha già dato in termini di impatto industriale e insediamenti logistici, è ora di tutelarne la vocazione agricola. Si consideri inoltre che il progetto potrebbe interferire negativamente con la vicina Oasi di Lacchiarella, sito di interesse comunitario di pregio faunistico e naturalistico, nonché con il sito di interesse storico e artistico della chiesetta di S. Maria in Nives, collocata proprio a ridosso dei campi su cui si vorrebbe costruire.
Stiamo parlando non di un semplice capannone, ma di un’enorme area logistica che coprirà di asfalto e cemento oltre centomila metri quadri di terreno agricolo, attirando in entrata ed uscita consistenti flussi di mezzi con evidenti ricadute sul traffico locale, già congestionato e allo sbando. Peraltro, ci segnalano che proprio Carrefour è proprietario di un’area dismessa a poche centinaia di metri, nel Comune di Pieve Emanuele, che se utilizzata e riqualificata ridurrebbe considerevolmente il consumo di suolo, ma forse la società trova più conveniente edificare su suolo vergine, cosa per noi inaccettabile e di cui chiediamo conto nell’interrogazione. 
Questo nuovo mega impianto logistico porterà pochissimi posti di lavoro e tantissimi camion, traffico, emissioni di polveri sottili e consumo di suolo. Per tutti questi motivi siamo contrari al progetto e chiediamo, anche tramite questa interrogazione, che Regione, anche attraverso ARPA e ATS, valuti approfonditamente l’effetto cumulo di inquinanti e i rischi per salute ed ambiente, del traffico di mezzi pesanti connesso al progetto in un sistema viario già fragile e sovraccarico, nonché l’enorme consumo di suolo agricolo pregiato, all’interno dell’iter di esame del progetto di mega logistica”.

Articoli Correlati

25 APRILE, ANTIFASCISMO RESISTENTE!

Redazione Staff

Redazione Staff

Redazione Staff